Immagine:

IPRASE, le priorità del Piano strategico per le attività 2026–2028
Continuità e innovazione per rafforzare ricerca, sviluppo professionale e accompagnamento delle scuole
È stato approvato in una recente seduta dalla Giunta provinciale il Piano strategico delle attività 2026–2028 di IPRASE, l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa. Nel documento si definiscono le priorità e le azioni dell’Istituto per il prossimo triennio. Viene inoltre confermato il suo ruolo centrale nel supporto al sistema scolastico provinciale, con un focus crescente su ricerca, sviluppo professionale e accompagnamento esperto delle scuole. L’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa sottolinea come il Piano strategico recentemente approvato dalla Giunta permetta di valorizzare il lavoro già svolto da IPRASE e di rafforzare la prospettiva futura dell’Istituto prevedendo nuove linee di intervento.
Immagine:

Benessere emotivo e relazionale a scuola
Fondazione Caritro e IPRASE insieme per sostenere i docenti FaBER
Si è aperto in questi giorni il bando promosso da Fondazione Caritro, rivolto alle Istituzioni scolastiche e formative ed Istituzioni paritarie del Secondo ciclo di istruzione della Provincia autonoma di Trento, per sostenere progetti e iniziative concrete volte alla promozione del benessere emotivo e relazionale nelle scuole.
Il bando si inserisce nel quadro dell’azione di sistema FaBER, promossa dall’Assessorato all’Istruzione, dal Dipartimento Istruzione e Cultura e da IPRASE.
Immagine:

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: eliminato l’obbligo di rinnovo delle certificazioni al cambio di ciclo scolastico
La Giunta provinciale ha approvato una delibera che semplifica il percorso scolastico degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), eliminando l’obbligo di rinnovo della certificazione tra primo e secondo ciclo di istruzione.
Una proposta avanzata dell’assessore all’istruzione Francesca Gerosa, che dichiara: "Questo intervento nasce dall’ascolto delle famiglie, delle scuole e degli operatori sanitari e dalla volontà di rimuovere quegli adempimenti burocratici che, nel tempo, si sono dimostrati poco funzionali e spesso fonte di stress, soprattutto nei momenti di passaggio tra un ciclo scolastico e l’altro, per le famiglie. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento non scompaiono con il cambio di scuola: garantire continuità nelle misure di supporto significa riconoscere la storia scolastica degli studenti e valorizzarne i punti di forza, mettendoli nelle condizioni di esprimere appieno il proprio potenziale".
Immagine:

Corsi di economia circolare sulla piattaforma educativa riacademy.it
La scuola trentina protagonista della sostenibilità
La piattaforma RI-Academy (riacademy.it) è uno strumento digitale promosso dalla Provincia autonoma di Trento attraverso l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA).
L’iniziativa rientra nel più ampio piano provinciale di comunicazione sui rifiuti urbani “Rispetta il Trentino” e si propone come un alleato per il mondo della scuola.
Il suo obiettivo è favorire la diffusione della cultura della sostenibilità e promuovere le buone pratiche di economia circolare, in particolare quelle legate alla corretta gestione dei rifiuti, seguendo la nota regola delle 3R: Riduzione, Riuso e Riciclo.
Immagine:

Studio Euregio “Il mondo giovanile tra transizioni, sfide ed opportunità”, presentati i risultati finali
L'evento a Trento ha mostrato come la ricerca, l'innovazione e la cooperazione possano accompagnare con successo i giovani nelle transizioni tra scuola e mondo del lavoro
A conclusione del progetto Euregio pluriennale “Il mondo giovanile tra transizioni, sfide e opportunità” sono stati presentati oggi a Trento nell'ambito di TrentinOrienta i risultati finali dello studio, dei percorsi formativi e delle esperienze sul campo svolte finora. L'obiettivo era quello di studiare le fasi di transizione dei giovani tra scuola, formazione e mondo del lavoro in Tirolo, Alto Adige e Trentino.
Immagine:

Sfiorate le 8.000 presenze a Didacta Italia - Edizione Trentino
Grande affluenza e partecipazione all’edizione trentina di Didacta Italia
“Siamo arrivati alla conclusione di questa edizione trentina di Didacta Italia, che ci ha regalato tante soddisfazioni e grandi emozioni", ha dichiarato l’assessore all’istruzione della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa.
Immagine:

Gerosa: "Piccole scuole patrimonio da salvaguardare"
Venerdì a Didacta il convegno internazionale dedicato alle piccole scuole, promosso da Indire con la collaborazione di Iprase
Un confronto internazionale, a tutto tondo, sulle piccole scuole come laboratori sperimentali di "futuri" del sistema educativo: oggi Didacta Italia edizione Trentino ha ospitato un importante momento di approfondimento con il convegno promosso da Indire ed Iprase che ha visto sul tavolo dei relatori contributi provenienti dal Québec, dall'Inghilterra, dalla Spagna, dalla Finlandia, dalla Scozia, dal Belgio, dalla Svizzera oltre che naturalmente dall'Italia.
