Salta al contenuto principale Skip to footer content

Chi siamo

Corpo: 

Promuovere la ricerca e la formazione in campo educativo

Fondato nel 1990, l'Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa (IPRASE) è un Ente strumentale della Provincia Autonoma di Trento, previsto dall'art. 33 della L.P. 16 giugno 2006, n. 3. Opera secondo quanto stabilito dall’art. 42 della L.P. 7 agosto 2006, n.5 e s.m. e sulla base di un proprio Regolamento che ne definisce l'ordinamento e le funzioni (D.P.P.3 aprile 2008 n.10-117/Leg. e s.m.).Al fine di assicurare l'efficacia delle proprie iniziative, l’Istituto agisce d’intesa con il Dipartimento provinciale Istruzione e Cultura, l’Assessorato provinciale
 all’Istruzione e attiva cooperazioni e accordi con Enti operanti nell’ambito della ricerca educativa sia a livello nazionale che internazionale, anche d’intesa con il Ministero dell'Istruzione, il Ministero dell'Università e della Ricerca e con le Agenzie ad essi collegate.

La mission dell’Istituto

La mission di IPRASE consiste nella promozione e realizzazione di azioni finalizzate alla ricerca, alla sperimentazione, alla documentazione, allo studio e all’approfondimento delle tematiche educative e formative. Le linee del lavoro dell’Istituto, impegnato a costruire l’educazione per il futuro nella prospettiva di contribuire, a fianco delle scuole, a preparare oggi le generazioni del domani, vengono definite sulla base di un “Piano strategico” messo a punto da un apposito Comitato tecnico-scientifico e riguardano il capitale professionale delle scuole della provincia, lo sviluppo delle conoscenze scientifiche sui processi di apprendimento e sulla loro organizzazione e la promozione dell’innovazione indispensabile per affrontare il futuro. L’attenzione al mondo dei discenti si realizza anche attraverso l’attuazione di studi e ricerche su aspetti educativi, culturali e sociali della realtà giovanile.

La ricerca

Attraverso specifici progetti di ricerca, di base e applicata, IPRASE esplora nuove tematiche emergenti, affronta l’osservazione e l’analisi delle pratiche didattiche, predispone percorsi di valutazione sulla qualità degli apprendimenti degli studenti anche nel quadro del testing nazionale e internazionale e supporta il monitoraggio dell’innovazione didattica.

La formazione

Per l’aggiornamento e la formazione continua dei docenti, dei dirigenti, del personale ATA e AE delle Istituzioni scolastiche provinciali, l’Istituto opera di concerto con le scuole in collaborazione con tutti i protagonisti presenti sul campo (scuole, associazioni professionali, istituzioni accademiche e culturali, …).

La documentazione

Per favorire la conoscenza, la condivisione e la diffusione delle pratiche efficaci, l’Istituto raccoglie, analizza e dispone la documentazione necessaria relativa ai processi didattici e di apprendimento nonché gli esiti delle indagini, condotte dai propri team di ricerca, rendendoli pubblici anche attraverso la rivista RicercAzione.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?