IPRASE può riconoscere proposte formative presentate da soggetti qualificati o accreditati per la formazione del personale della scuola, nonché da altri soggetti formatori. Si invita a leggere attentamente le informazioni riportate di seguito per conoscere tutti i requisiti e le modalità di presentazione della richiesta.
Sonia Brusco: sonia.brusco@iprase.tn.it - tel. 0461494379
Daniela Roner: daniela.roner@iprase.tn.it - tel 0461494509
Qualsiasi richiesta di accreditamento e riconoscimento dovrà essere tassativamente inviata alla pec: iprase@pec.provincia.tn.it
Soggetti qualificati
I soggetti che possono essere iscritti all’Albo degli Enti qualificati, rientrano in una delle seguenti categorie:
le Università, i Consorzi universitari e interuniversitari, le Istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, gli enti pubblici di ricerca, le istituzioni museali, e gli enti culturali rappresentanti i Paesi le cui lingue sono incluse nei curricoli scolastici italiani;
le istituzioni scolastiche del sistema provinciale di istruzione singole o in rete;
i servizi dell’Amministrazione provinciale e gli Enti strumentali che pianificano iniziative e destinano risorse alla formazione del personale scolastico nella realizzazione dei propri fini istituzionali;
le associazioni disciplinari collegate a comunità scientifiche e le associazioni professionali del personale scolastico riconosciute, che collaborano con le istituzioni scolastiche, singolarmente o in rete, per l’erogazione di attività formative al personale della scuola;
i soggetti qualificati tramite la piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti), ai sensi della direttiva n. 170/2016 del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
Per procedere alla richiesta di inserimento nell’ “Albo dei soggetti qualificati”, compilare e inviare all'indirizzo acccreditamenti@iprase.tn.it il modulo sottostante:
Manifestazione di interesse (pdf)
I soggetti qualificati non sono tenuti a richiedere a IPRASE il riconoscimento delle singole iniziative formative erogate ai fini dell’assolvimento degli obblighi previsti dalla vigente normativa in materia a livello provinciale, ferma restando la necessità di trasmettere la seguente informativa preventiva:
Informativa preventiva (pdf)
Soggetti accreditati
Per soggetti accreditati si intendono tutti i soggetti riconosciuti idonei da IPRASE a seguito di una specifica procedura di accreditamento.
L'accreditamento è disposto sulla base della valutazione dei requisiti dichiarati dal soggetto richiedente in sede di presentazione della domanda di accreditamento e, in particolare, della sussistenza dei seguenti elementi:
possesso di atto costitutivo e statuto redatti nella forma di atto pubblico, dai quali risulti la mission dell’ente, con specifico riferimento alla formazione del personale della scuola; tra i fini istituzionali devono essere espressamente previsti la formazione e la ricerca nel settore o ambito formativo per il quale si chiede l’accreditamento;
realizzazione, nei cinque anniprecedenti il termine di presentazione della domanda, di almeno cinque iniziative formative rivolte al personale della scuola, con riferimento agli Ambiti formativi di accreditamento di cui all’articolo 8;
realizzazione di attività di ricerca, iniziative di innovazione metodologica, pratiche di laboratorio e azioni di sviluppo di pratiche didattiche inclusive, condotte nel settore di riferimento;
possesso di specifiche certificazioni e accreditamenti già conseguiti, nonché collaborazioni documentate e continuative con le istituzioni scolastiche;
padronanza di approcci innovativi, anche con riferimento al monitoraggio e alla valutazione dell’impatto delle azioni di formazione;
utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
documentata conoscenza della natura e delle caratteristiche dei processi di sviluppo professionale del personale della scuola.
Come richiedere l'accreditamento
Per procedere alla richiesta di accreditamento ed essere inseriti nell’“Albo dei soggetti accreditati”, compilare e inviare all'indirizzo iprase@pec.provincia.tn.it il modulo sottostante:
Richiesta di accreditamento soggetti formatori (pdf)
Le domande di nuovo accreditamento possono essere presentate esclusivamente nelle seguenti finestre temporali: dal 1° al 30 aprile e dal 1° al 30 settembre di ciascun anno.
L'istruttoria delle domande di accreditamento è svolta da IPRASE entro il termine massimo di 120 giorni dalla data di presentazione della domanda. Il termine può essere sospeso in caso di richiesta di integrazione della documentazione presentata.
Ai soggetti accreditati, oltre all’iscrizione nell’"Albo dei soggetti accreditati", sarà rilasciato un certificato di accreditamento attestante il possesso dei requisiti necessari per l’erogazione di attività formative valide ai fini dell’aggiornamento del personale del comparto scuola della Provincia autonoma di Trento.
I soggetti accreditati non sono tenuti a richiedere a IPRASE il riconoscimento delle singole iniziative formative erogate ai fini dell’assolvimento degli obblighi previsti dalla vigente normativa in materia a livello provinciale, ferma restando la necessità di trasmettere la seguente informativa preventiva:
Informativa preventiva (pdf)
Riconoscimento
I soggetti non rientranti tra quelli qualificati o accreditati che intendono promuovere iniziative formative valide ai fini dell’assolvimento degli obblighi previsti dalla normativa provinciale vigente, in materia di aggiornamento del personale scolastico, devono presentare apposita richiesta di riconoscimento a IPRASE.
Con deliberazione della Giunta provinciale n. 2241/2017 sono state trasferite a IPRASE le competenze relative all’accreditamento dei soggetti che offrono formazione per il personale docente della scuola, nonché al riconoscimento dei corsi di formazione destinati al medesimo personale organizzati da soggetti non accreditati e non qualificati.
Tali attribuzioni, conferite con il provvedimento sopra citato, rientrano peraltro nelle prerogative dell’Istituto espressamente previste dal Regolamento di funzionamento approvato con Decreto del presidente della provincia 3 aprile 2008, n. 10-117/Leg .
La richiesta di riconoscimento deve riferirsi ad attività idonee alla formazione e all’aggiornamento del personale del sistema educativo di istruzione e formazione provinciale e deve necessariamente contenere, a pena di rigetto, le seguenti informazioni:
l’argomento o l’ambito di riferimento;
le finalità, gli obiettivi e la metodologia di lavoro;
il programma dettagliato delle attività;
il monte ore formativo;
i nominativi dei relatori e il relativo profilo professionale;
i destinatari dell’iniziativa;
la data e la sede di svolgimento dell’attività formativa;
il logo del soggetto proponente e l’eventuale sito web di riferimento.
Le istanze di riconoscimento regolarmente presentate sono esaminate da una Commissione interna a IPRASE, composta da personale dell’Istituto in possesso di specifiche competenze.
Come richiedere il riconoscimento
Per procedere alla richiesta di riconoscimento, compilare e inviare all'indirizzo iprase@pec.provincia.tn.it il modulo sottostante:
Richiesta di riconoscimento (pdf)
La richiesta di riconoscimento deve essere presentata all’Istituto almeno 45 giorni prima dell’avvio dell’iniziativa, al fine di consentire il corretto espletamento dell’istruttoria. Le richieste presentate oltre tale termine non sono prese in considerazione.
Le richieste di riconoscimento relative a iniziative formative a titolo oneroso non sono oggetto di valutazione da parte di IPRASE. Per tali iniziative, l’eventuale riconoscimento è demandato agli organi collegiali delle singole Istituzioni scolastiche e formative provinciali, che decidono in conformità alla normativa vigente.
Provvedimenti
Sonia Brusco: sonia.brusco@iprase.tn.it - tel. 0461494379
Daniela Roner: daniela.roner@iprase.tn.it - tel 0461494509
Qualsiasi richiesta di accreditamento e riconoscimento dovrà essere tassativamente inviata alla pec: iprase@pec.provincia.tn.it
Si ricorda che per le richieste non firmate digitalmente è necessario allegare documento d'identità del legale rappresentante (o suo sostituto) in corso di validità.
