Strumenti Strumenti

Di seguito è possibile visualizzare gli strumenti messi a disposizione da IPRASE:

Piattaforma PETRA per la personalizzazione
Cos’è PETRA? È uno strumento digitale specifico che consente di personalizzare il percorso formativo degli studenti con disabilità certificata, a garanzia dell’esercizio del diritto all’educazione e all’istruzione di ciascuno. Lo strumento punta sulla partecipazione attiva della famiglia e dello studente stesso al proprio percorso formativo, in coerenza con quanto contenuto nella versione aggiornata della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF-CY 2020 dell’OMS), nel rispetto del principio di promozione della maggiore autodeterminazione possibile ...
Piattaforma Orientamento
Lo strumento è una piattaforma online, destinata ai docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento, che consente di svolgere attività suddivise in diverse aree, a loro volta suddivise in varie sezioni. Il docente tutor o altri docenti del consiglio di classe possono visualizzare lo sviluppo delle attività da parte della classe e dei singoli studenti e i risultati conseguiti ...
Curriculum per lo sviluppo della competenza digitale
Il Curriculum è frutto del lavoro dei docenti della Rete Scuole “Valli Del Noce”, realizzato in collaborazione con Iprase e con la consulenza scientifica della Dirigente scolastica Laura Biancato. Si tratta di una proposta di applicazione del modello europeo DigComp al segmento della scuola dell’obbligo, dalla prima primaria alla seconda secondaria di secondo grado...
CLIL Module/Lesson Planning
La sezione propone una rassegna di esempi di moduli CLIL (CLIL Module/Lesson Planning) elaborati da docenti del sistema scolastico educativo della Provincia autonoma di Trento. La divulgazione di unità didattiche CLIL intende favorire una condivisione di idee e offrire spunti per l'implementazione di pratiche CLIL nelle istituzioni scolastiche e formative.
Protocollo per la personalizzazione dei percorsi degli studenti di origine straniera
IPRASE propone un Protocollo di personalizzazione che va oltre la prima accoglienza e punta al traguardo del successo scolastico per gli studenti non più neo-arrivati ma ancora in condizione di vulnerabilità a causa dei particolari percorsi migratori familiari o individuali. Si tratta di una raccolta di esempi di buone pratiche e di risorse didattiche selezionate, focalizzate sulla personalizzazione dei percorsi didattici degli studenti plurilingui frequentati la scuola secondaria di secondo grado o la formazione professionale.
Tecnologie Digitali e DSA
Questa è una rassegna ragionata di strumenti compensantivi a supporto dell’apprendimento e dello studio autonomo, costruita raccogliendo informazioni sugli strumenti utilizzati da docenti, esperti, genitori, e studenti con DSA ...