Valutazione
SISTEMA INTEGRATO PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO TRENTINO – Cod. 2011_4H.20
Il progetto è teso allo sviluppo di un modello integrato per la valutazione del sistema educativo provinciale, in continuità con l’esperienza pregressa che ha visto la messa a punto di una molteplicità di dispositivi e di pratiche, dal carattere anticipatorio rispetto al contesto nazionale e coerenti con quanto registrato sullo scenario internazionale.
Il progetto risponde ad una serie di precisi bisogni registrabili a livello territoriale riguardanti sia l’evoluzione delle distinte componenti del modello, sia della loro interconnessione sulla base di un approccio olistico.
Gli effetti, sia in termini di risultati che di impatto, mirano ad un incremento dei livelli di accountability e di miglioramento interno del sistema educativo, con un effetto su una molteplicità di beneficiari, tra i quali i policy maker, gli utenti del sistema scolastico e formativo ai vari livelli e, quali destinatari finali, gli allievi.
L’impatto dell’intervento, nel perseguire un rafforzamento della qualità dei processi formativi, è diretto in ultima istanza ad un incremento dei risultati di apprendimento degli studenti, riducendo le diseguaglianze nelle opportunità di accesso all’istruzione ed incrementando l’equità del sistema, con effetti più ampi sui processi di mobilità sociale.
Proposta progettuale:
Report finale sulle attività realizzate:
Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2007 – 2013 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.