Salta al contenuto principale Skip to footer content

La seconda rivoluzione industriale. Invenzioni e cambiamenti nella vita dell’uomo

Testi di facile lettura per lo studio della storia2013 - Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo, per la scuola secondaria di primo grado, offre testi ad alta comprensibilità su temi della I e II rivoluzione industriale, arricchiti da immagini, grafici e attività per favorire lo studio attivo degli allievi italofoni limitati.
Categoria: Working paper
Area tematica: Scuola inclusiva

Descrizione

Questo fascicolo, utilizzabile a partire dalla scuola secondaria di primo grado, contiene testi ‘ad alta comprensibilità’, corredati da numerose immagini e attività di accompagnamento, concepiti per favorire la comprensione e lo studio di uno specifico argomento storico da parte di allievi limitatamente italofoni.

Il fascicolo parte con esercizi di ripasso della I rivoluzione industriale, pensati per favorire da subito un atteggiamento attivo e consapevole da parte degli allievi. Prosegue quindi con la trattazione dei temi più concreti relativi alla II seconda rivoluzione industriale attraverso la proposta di testi accompagnati da illustrazioni, carte tematiche, grafici e svariate attività. Ai testi espositivi sono stati affiancati dei testi narrativi per facilitare e rafforzare la comprensione e l’apprendimento dell’argomento.

I materiali contenuti nel fascicolo sono preceduti da una breve scheda in cui sono indicati destinatari, prerequisiti, obiettivi e indicazioni sulle modalità di utilizzo.

Allegati

(PDF, 2.1 MB - si apre in una nuova scheda)

Pubblicato il: