Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dall'agricoltura di sussistenza all'agricoltura di piantagione

Testi di facile lettura per lo studio della storia
- Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo, pensato per la scuola secondaria di primo grado, offre testi ad alta comprensibilità e attività di supporto per facilitare lo studio storico-geografico di allievi italofoni limitati, promuovendo un approccio attivo e visivo ai contenuti.
Categoria: Working paper
Area tematica: Scuola inclusiva

Descrizione

Questo fascicolo, utilizzabile a partire dalla scuola secondaria di primo grado, contiene testi ‘ad alta comprensibilità’, e relative attività di accompagnamento, concepiti per favorire la comprensione e lo studio di uno specifico argomento storico-geografico da parte di allievi limitatamente italofoni.

Il fascicolo parte da un’attività di pre-lettura stimolata dall’osservazione di un affresco murale e da una proposta di lavoro su una figura contemporanea significativa, presenta poi alcuni testi narrativi, accompagnati da glossari e immagini, e diversi testi espositivi, anch’essi corredati da immagini e attività accompagnatorie che favoriscono un approccio attivo ai contenuti e facilitano la comprensione.

I materiali contenuti nel fascicolo sono preceduti da una breve scheda in cui sono indicati destinatari, prerequisiti e obiettivi, sono forniti suggerimenti sulle modalità di utilizzo e indicazioni sulle attività accompagnatorie da svolgere.

Allegati

Dall'agricoltura di sussistenza all'agricoltura di piantagione

application/pdf (pdf 5.39 MB - si apre in nuova scheda)

Pubblicato il: