Salta al contenuto principale Skip to footer content

Abitare. Percorso per lo studio della tecnologia nella scuola secondaria di primo grado

- Alice Liotto, Daniela Sogno
Il fascicolo propone un modulo sul tema “abitazione” per studenti non italofoni di livello A2, con un approccio induttivo e attività collaborative per il lessico tecnico.
Categoria: Working paper
Area tematica: Scuola inclusiva

Descrizione

Il fascicolo, rivolto principalmente ad allievi non italofoni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, dotati di una competenza nella lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, presenta un modulo, articolato in tre unità di lavoro, volto allo studio dell’argomento “abitazione”, nell’ambito dell’insegnamento della tecnologia. 

Il punto di forza del lavoro consiste nel fatto che, nella strutturazione delle attività, si è preferito utilizzare un metodo a carattere induttivo, al fine di rendere più attivo l’allievo nell’affrontare i testi e nell’acquisire il lessico specifico. Nella progettazione del lavoro si è inoltre puntato all’acquisizione di un linguaggio attraverso il “fare insieme”. 

Le tre unità di lavoro possono essere utilizzate dall’insegnante in successione o separatamente nell’arco del triennio, costituendo ciascuna di esse un percorso autonomo e compiuto.

Allegati

Pubblicato il: