Working paper
La prova di italiano nell'esame di stato del secondo ciclo. Esiti di un percorso formativo e materiali di lavoro
2019 | Michele Ruele (a cura di)
2019 | Michele Ruele (a cura di)
Il working paper riassume i contenuti e la produzione pratica e teorica in seno a un percorso di formazione di IPRASE che si è sviluppato in due fasi nel 2018 e nel 2019 sotto il titolo di La prova di italiano nell’esame di Stato del secondo ciclo...
L'educazione degli adulti in Trentino. Esiti di un percorso formativo e materiali di lavoro
2018 | Alessandro Borri, Catia Civettini
2018 | Alessandro Borri, Catia Civettini
Diversamente da quanto accade a livello nazionale, nell’ambito della specificità trentina l’Educazione degli adulti è organizzata, a livello scolastico, in Centri EDA e in Corsi serali; dimensioni formative che cercano di farsi carico delle molteplici esigenze di un territorio culturalmente variegato e complesso...
L'educazione degli adulti nella Provincia Autonoma di Trento. Dai piani di studio ai materiali didattici
2018 | Catia Civettini, Elvira Zuin (a cura di)
2018 | Catia Civettini, Elvira Zuin (a cura di)
Gli esiti del percorso realizzato nell’ ambito dell’offerta formativa rivolta da IPRASE ai docenti impegnati nell’ Educazione degli adulti...
Leading learning. Percorso biennale per lo sviluppo professionale della Dirigenza scolastica della Provincia autonoma di Trento
2018 | Michael Schratz e Tanja Westfall-Greiter (a cura di)
2018 | Michael Schratz e Tanja Westfall-Greiter (a cura di)
Il volume presenta gli esiti del percorso formativo Leading Learning promosso da IPRASE in collaborazione con l’Università di Innsbruck nel biennio 2015-2017, per lo sviluppo professionale della dirigenza scolastica della Provincia autonoma di Trento...
"Ciascuno cresce solo se sognato". Le risposte di alcune scuole trentine alle situazioni di fragilità educativa
2018 | Fabiano Lorandi, Maria Arici
2018 | Fabiano Lorandi, Maria Arici
In educazione, ogni lavoro è l’esito di un percorso e l’apertura a ulteriori cammini. Questo Working Paper non fa eccezione. L’idea non è nata a tavolino, ma dai tanti incontri con i referenti per i bisogni educativi speciali delle scuole trentine e dai loro racconti intercettati durante la ricerca "Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire"...
Lo sguardo di un'insegnante sui piani di studio della PAT. Il percorso di attuazione e il caso della "storia"
2016 | Antonella Rosolen
2016 | Antonella Rosolen
Qual è stato l’impatto effettivo dei Piani di studio Provinciali sull’organizzazione della scuola e sulle pratiche didattiche? Come sono stati accolti e quali processi hanno innescato?
Lo sguardo di un'insegnante sui piani di studio della PAT. Il percorso di attuazione e il caso della "Storia"
2016 | Antonella Rosolen
2016 | Antonella Rosolen
Qual è stato l’impatto effettivo dei Piani di studio Provinciali sull’organizzazione della scuola e sulle pratiche didattiche? Come sono stati accolti e quali processi hanno innescato?
I risultati dell'indagine OCSE PISA 2012 per il Trentino in un'ottica di confronto internazionale
2015 | Martino Bernardi (a cura di)
2015 | Martino Bernardi (a cura di)
Nella primavera del 2012 si è tenuta la quinta edizione del Programma per la valutazione internazionale dell’allievo (PISA), un’indagine internazionale con cadenza triennale sulle competenze degli studenti quindicenni che ha coinvolto oltre 65 Paesi con lo scopo...
Percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado
2015 | Mario G. Dutto, Pietro Anselmo Bosello, Grit im Brahm, Luciano Favini
2015 | Mario G. Dutto, Pietro Anselmo Bosello, Grit im Brahm, Luciano Favini
Iniziative politiche1, discussioni e controversie tra esperti e decisori, elaborazioni ministeriali2 e prime iniziative sul campo3 hanno aperto recentemente la prospettiva di percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado nel nostro Paese. Nell’ambito...