Working paper Working paper

immagine
Indagine sugli apprendimenti delle scienze insegnate in modalità CLIL nella scuola primaria
2018 | Iprase
L'obiettivo principale di questa ricerca è quello di comprendere se l'apprendimento disciplinare varia ed eventualmente in quale direzione tra contesti classe CLIL E non-CLIL...
immagine
Working paper n. 1/2016
2016 | Alessandro Monteverdi (a cura di)
Il Percorso sperimentale, avviato nel 2012, si prefiggeva di migliorare l’outcome formativo e inclusivo di alunni con BES, sperimentando un nuovo modello di organizzazione della didattica rivolto a classi della Scuola Primaria (SP) e della Scuola Secondaria di Primo Grado (SSPG) della Provincia Autonoma di Trento (PAT) nell’arco di un biennio scolastico (2013-14 e 2014-15).
immagine
Moduli CLIL - Esempi di produzione e sperimentazione di proposte didattiche CLIL
2018 | AA. VV.
Con delibera n. 21 del 24 gennaio 2014 è stato approvato il Piano straordinario di legislatura per l’apprendimento delle lingue comunitarie – Trentino Trilingue, finalizzato allo sviluppo nella popolazione trentina della conoscenza delle lingue straniere, attraverso azioni sul sistema scolastico e altre rivolte agli adulti, sui settori della cultura, del turismo e dell’informazione...
immagine
Il quadro comune europeo di riferimento per le lingue - Un manuale
2017 | Jean-Claude Beacco
Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (qui di seguito il QCER o Quadro) ha ormai vent’anni di età, se consideriamo anche la versione provvisoria messa in circolazione dal 1996 e il fatto che quella “definitiva” del 2001 non ha subìto profonde modifiche rispetto alla prima. Tuttavia, questo documento è ancora estremamente attuale....
immagine
I casi di "Falsi positivi" al cheating: una questione aperta nelle rilevazioni INVALSI
2015 | (a cura di) Angela Martini
Fin da quando le rilevazioni sui livelli di apprendimento in Italiano e in Matematica degli studenti italiani hanno assunto un carattere sistematico, uscendo dalla fase sperimentale, l’INVALSI applica ai risultati una procedura statistica per l’individuazione del cheating e corregge i dati dalle distorsioni da esso introdotte....
immagine
Gli esiti della rilevazione INVALSI 2014 nel sistema educativo di istruzione e formazione della provincia di Trento
2015 | INVALSI
In questo Working Paper, si analizzano i risultati conseguiti dagli studenti della Provincia di Trento nella Rilevazione sugli Apprendimenti condotta dall’INVALSI nell’anno scolastico 2013-2014....
immagine
La parola agli esperti. Plurilinguismo e metodo CLIL
2015 | Federica Ricci Garotti, Martin Dodman, Loredana Bettonte, Isabella Iandarino (a cura di)
Il plurilinguismo è davvero così importante? E se sì, quali sono i vantaggi rappresentati dal metodo Clil, che il Trentino ha deciso di adottare dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori per far sì che le nuove generazioni possano parlare correntemente almeno tre lingue, l’italiano, l’inglese e il tedesco?
immagine
Le lingue e il loro insegnamento in Trentino. Rapporto provinciale
2015 | Luciano Covi, Sabrina Campregher (a cura di)
Un Profilo delle politiche educative per le lingue o Language Education Policy Profile è un format di auto-analisi proposto dal Consiglio d’Europa di Strasburgo, Unità delle Politiche linguistiche ai Paesi membri. Si tratta, in particolare, di un processo di auto-valutazione assistito da...
immagine
Il Rapporto di Autovalutazione RAV delle scuole trentine
2015 | Iprase
Il nuovo modello per l'elaborazione del RApporto di Autovalutazione RAV delle scuole trentine costituisce l'esito di un lavoro di ricerca e sperimentazione iniziato alcuni anni fa, finalizzato ad individuare le linee di evoluzione e sviluppo del processo di autovalutazione, che in Provincia di...