Volumi Volumi

immagine
Porte aperte all'istruzione. Un percorso formativo sui saperi di base nell'educazione degli adulti
2019 | a cura di Alessandro Borri e Catia Civettini
I contenuti di questo volume rispecchiano le tappe che hanno caratterizzato l’impegno del gruppo di lavoro – composto da docenti delle varie discipline e coordinato dal formatore Alessandro Borri (CPIA Montagna di Castel di Casio) – che si è costituito all’interno del percorso di formazione Insegnare nella complessità. I saperi di base nelle classi plurilingue, progettato e organizzato da Iprase e svoltosi a Rovereto nel periodo novembre 2018 – giugno 2019. Propone riflessioni...
immagine
Condizione occupazionale e formativa dei diplomati e dei qualificati in provincia di Trento nel 2017 a un anno dal conseguimento del titolo
2019 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno di un più ampio progetto promosso a partire già dall'anno scolastico 2016-2017, quale azione di sistema condotta con...
immagine
Profilo dei diplomati e qualificati in provincia di Trento nel 2018
2019 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno del più ampio progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire già dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema condotta con...
immagine
TLT 2018 Trentino Language Testing. Secondo profilo delle competenze linguistiche degli studenti trentini
2019 | Luciano Covi e Mattia Oliviero
Con Deliberazione n. 1458 del 31 agosto 2015, la Giunta provinciale ha deciso di varare un programma di verifica pluriennale dei livelli di competenza in lingua inglese e in lingua tedesca degli studenti trentini, affidandone la realizzazione a IPRASE. Di qui, la progettazione e l’avvio del TLT – Trentino Language Testing, un’azione sistematica, a livello provinciale, di valutazione...
immagine
Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento
2019 | Mario Castoldi, Michela Chicco
L’arte dell’insegnare è un insieme di capacità operative e riflessive, conquistate nel tempo da chi insegna e messe a fuoco nel lavoro in classe a fronte di generazioni di studenti che si succedono. La riflessione sulle pratiche adottate, la loro revisione e l’introduzione di soluzioni innovative fanno parte della professionalità di chi insegna. Imparare a leggere e a scrivere richiama i fondamentali della scuola primaria che i cambiamenti nel tempo sopravvenuti non ne...
immagine
Il CLIL nella scuola primaria. Una ricerca quanti-qualitativa nel contesto trentino
2019 | Dieter Wolff, Simone Virdia
Con deliberazione n. 1794 del 03 novembre 2017, la Giunta provinciale ha dato indicazione a Iprase di assicurare “lo sviluppo di analisi di tipo quanti-qualitativo, sia attraverso test sia mediante studi di caso, sull’effetto della metodologia CLIL nell’apprendimento delle competenze disciplinari (non inguistiche) a partire in primis dalle scuole primarie”...
immagine
Diventare plurilingui nel mondo globalizzato. Un manuale per il CLIL (IT-DE)
2019 | Franca Quartapelle, Julian Sudhoff, Dieter Wolff
Il nuovo manuale per la didattica CLIL è stato realizzato da IPRASE in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand. I concetti fondamentali dell'approccio CLIL vengono presentati sulla base del nuovo manuale. L'integrazione tra teoria e pratica è...
immagine
Generazione Z - I giovani trentini. Indagine 2018
2018 | Sara Alfieri, Elena Marta
Il lavoro “Generazione Z. Un’indagine sugli studenti trentini” è giunto, in un’ottica longitudinale, alla seconda edizione ed è stato indirizzato ad un ampio campione di ragazzi trentini del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione e il supporto scientifico dell’Istituto Toniolo di Milano, che...
immagine
La valutazione formativa e sommativa nei percorsi di alternanza scuola lavoro nella provincia Autonoma di Trento
2017 | Chiara Motter
L'introduzione dell'obbligo di svolgere periodi di alternanza scuola-lavoro in tutti i percorsi dell'Istruzione secondaria superiore ha fatto emergere nel mondo della scuola, anche a livello provinciale, la necessità di un continuo confronto, di una formazione specifica, di condivisione di un...
immagine
Generazione Z. Un'indagine sugli studenti trentini
2018 | Sara Alfieri, Elena Marta
Spesso diciamo che i giovani sono il futuro. Vero, ma mai come oggi devono essere invece il presente. In questo, nel non rinviare scelte concrete e adeguate, sta la responsabilità dei singoli e delle agenzie educative, famiglia e scuola in primis...