Volumi
Generazione Z Trento - Le relazioni. Report di ricerca 2018-2019
2019 | a cura di Sara Alfieri, Elena Marta, Fabio Introini
2019 | a cura di Sara Alfieri, Elena Marta, Fabio Introini
Il volume presenta gli esiti della terza indagine condotta, nell’anno scolastico 2018-2018, in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, che ha visto la partecipazione di un ampio campione di studenti trentini, sia delle scuole secondarie di secondo grado sia degli istituti dell’Istruzione e Formazione Professionale, provinciali e paritari...
Porte aperte all'istruzione. Un percorso formativo sui saperi di base nell'educazione degli adulti
2019 | a cura di Alessandro Borri e Catia Civettini
2019 | a cura di Alessandro Borri e Catia Civettini
I contenuti di questo volume rispecchiano le tappe che hanno caratterizzato l’impegno del gruppo di lavoro – composto da docenti delle varie discipline e coordinato dal formatore Alessandro Borri (CPIA Montagna di Castel di Casio) – che si è costituito all’interno del percorso di formazione Insegnare nella complessità. I saperi di base nelle classi plurilingue, progettato e organizzato da Iprase e svoltosi a Rovereto nel periodo novembre 2018 – giugno 2019. Propone riflessioni...
Condizione occupazionale e formativa dei diplomati e dei qualificati in provincia di Trento nel 2017 a un anno dal conseguimento del titolo
2019 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
2019 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno di un più ampio progetto promosso a partire già dall'anno scolastico 2016-2017, quale azione di sistema condotta con...
Profilo dei diplomati e qualificati in provincia di Trento nel 2018
2019 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
2019 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno del più ampio progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire già dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema condotta con...
TLT 2018 Trentino Language Testing. Secondo profilo delle competenze linguistiche degli studenti trentini
2019 | Luciano Covi e Mattia Oliviero
2019 | Luciano Covi e Mattia Oliviero
Con Deliberazione n. 1458 del 31 agosto 2015, la Giunta provinciale ha deciso di varare un programma di verifica pluriennale dei livelli di competenza in lingua inglese e in lingua tedesca degli studenti trentini, affidandone la realizzazione a IPRASE. Di qui, la progettazione e l’avvio del TLT – Trentino Language Testing, un’azione sistematica, a livello provinciale, di valutazione...
Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento
2019 | Mario Castoldi, Michela Chicco
2019 | Mario Castoldi, Michela Chicco
L’arte dell’insegnare è un insieme di capacità operative e riflessive, conquistate nel tempo da chi insegna e messe a fuoco nel lavoro in classe a fronte di generazioni di studenti che si succedono. La riflessione sulle pratiche adottate, la loro revisione e l’introduzione di soluzioni innovative fanno parte della professionalità di chi insegna. Imparare a leggere e a scrivere richiama i fondamentali della scuola primaria che i cambiamenti nel tempo sopravvenuti non ne...
Il CLIL nella scuola primaria. Una ricerca quanti-qualitativa nel contesto trentino
2019 | Dieter Wolff, Simone Virdia
2019 | Dieter Wolff, Simone Virdia
Con deliberazione n. 1794 del 03 novembre 2017, la Giunta provinciale ha dato indicazione a Iprase di assicurare “lo sviluppo di analisi di tipo quanti-qualitativo, sia attraverso test sia mediante studi di caso, sull’effetto della metodologia CLIL nell’apprendimento delle competenze disciplinari (non inguistiche) a partire in primis dalle scuole primarie”...
Diventare plurilingui nel mondo globalizzato. Un manuale per il CLIL (IT-DE)
2019 | Franca Quartapelle, Julian Sudhoff, Dieter Wolff
2019 | Franca Quartapelle, Julian Sudhoff, Dieter Wolff
Il nuovo manuale per la didattica CLIL è stato realizzato da IPRASE in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand. I concetti fondamentali dell'approccio CLIL vengono presentati sulla base del nuovo manuale. L'integrazione tra teoria e pratica è...
Generazione Z - I giovani trentini. Indagine 2018
2018 | Sara Alfieri, Elena Marta
2018 | Sara Alfieri, Elena Marta
Il lavoro “Generazione Z. Un’indagine sugli studenti trentini” è giunto, in un’ottica longitudinale, alla seconda edizione ed è stato indirizzato ad un ampio campione di ragazzi trentini del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione e il supporto scientifico dell’Istituto Toniolo di Milano, che...
La valutazione formativa e sommativa nei percorsi di alternanza scuola lavoro nella provincia Autonoma di Trento
2017 | Chiara Motter
2017 | Chiara Motter
L'introduzione dell'obbligo di svolgere periodi di alternanza scuola-lavoro in tutti i percorsi dell'Istruzione secondaria superiore ha fatto emergere nel mondo della scuola, anche a livello provinciale, la necessità di un continuo confronto, di una formazione specifica, di condivisione di un...