Volumi Volumi

immagine
Azione 26. Gli animatori digitali trentini tra innovazione e formazione
2020 | a cura di Cristiana Bianchi e Elisabetta Nanni
Con l’azione #26 del Piano Scuola Digitale trentino viene riconosciuta la figura dell’Animatore digitale, già presente nello scenario nazionale, con il compito di occuparsi di innovazione, “promuovere la condivisione di buone pratiche e la collaborazione tra pari”. Il suo compito è...
immagine
Le borse di ricerca IPRASE e la professionalità dei docenti nella scuola trentina
2019 | Cristiana Bianchi, Luciano Covi, Bruno Losito, Enrica Rigotti
Nell’a.s. 2017/2018, IPRASE assegnò 33 borse di ricerca riservate ai docenti di italiano, matematica e scienze della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative presenti sul territorio provinciale trentino. Con questa azione si voleva promuovere la ricerca...
immagine
L'educazione degli adulti in Trentino. FAQ Centri EDA e corsi serali
2019 | a cura di Alessandro Borri e Catia Civettini
Le FAQ (Frequently Asked Questions), qui proposte, rispondono all’esigenza di favorire la massima circolazione di informazioni relative proprio all’impostazione organizzativa e didattica di tale importante realtà formativa, presente sul territorio provinciale...
immagine
Generazione Z Trento - Le relazioni. Report di ricerca 2018-2019
2019 | a cura di Sara Alfieri, Elena Marta, Fabio Introini
Il volume presenta gli esiti della terza indagine condotta, nell’anno scolastico 2018-2018, in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, che ha visto la partecipazione di un ampio campione di studenti trentini, sia delle scuole secondarie di secondo grado sia degli istituti dell’Istruzione e Formazione Professionale, provinciali e paritari...
immagine
Porte aperte all'istruzione. Un percorso formativo sui saperi di base nell'educazione degli adulti
2019 | a cura di Alessandro Borri e Catia Civettini
I contenuti di questo volume rispecchiano le tappe che hanno caratterizzato l’impegno del gruppo di lavoro – composto da docenti delle varie discipline e coordinato dal formatore Alessandro Borri (CPIA Montagna di Castel di Casio) – che si è costituito all’interno del percorso di formazione Insegnare nella complessità. I saperi di base nelle classi plurilingue, progettato e organizzato da Iprase e svoltosi a Rovereto nel periodo novembre 2018 – giugno 2019. Propone riflessioni...
immagine
Condizione occupazionale e formativa dei diplomati e dei qualificati in provincia di Trento nel 2017 a un anno dal conseguimento del titolo
2019 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno di un più ampio progetto promosso a partire già dall'anno scolastico 2016-2017, quale azione di sistema condotta con...
immagine
Profilo dei diplomati e qualificati in provincia di Trento nel 2018
2019 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno del più ampio progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire già dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema condotta con...
immagine
TLT 2018 Trentino Language Testing. Secondo profilo delle competenze linguistiche degli studenti trentini
2019 | Luciano Covi e Mattia Oliviero
Con Deliberazione n. 1458 del 31 agosto 2015, la Giunta provinciale ha deciso di varare un programma di verifica pluriennale dei livelli di competenza in lingua inglese e in lingua tedesca degli studenti trentini, affidandone la realizzazione a IPRASE. Di qui, la progettazione e l’avvio del TLT – Trentino Language Testing, un’azione sistematica, a livello provinciale, di valutazione...
immagine
Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento
2019 | Mario Castoldi, Michela Chicco
L’arte dell’insegnare è un insieme di capacità operative e riflessive, conquistate nel tempo da chi insegna e messe a fuoco nel lavoro in classe a fronte di generazioni di studenti che si succedono. La riflessione sulle pratiche adottate, la loro revisione e l’introduzione di soluzioni innovative fanno parte della professionalità di chi insegna. Imparare a leggere e a scrivere richiama i fondamentali della scuola primaria che i cambiamenti nel tempo sopravvenuti non ne...
immagine
Il CLIL nella scuola primaria. Una ricerca quanti-qualitativa nel contesto trentino
2019 | Dieter Wolff, Simone Virdia
Con deliberazione n. 1794 del 03 novembre 2017, la Giunta provinciale ha dato indicazione a Iprase di assicurare “lo sviluppo di analisi di tipo quanti-qualitativo, sia attraverso test sia mediante studi di caso, sull’effetto della metodologia CLIL nell’apprendimento delle competenze disciplinari (non inguistiche) a partire in primis dalle scuole primarie”...