Volumi
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno di ricerca # 1: sintassi, testualità, punteggiatura e lessico
2020 | Michele Ruele
2020 | Michele Ruele
Quaderno di ricerca # 1: sintassi, testualità, punteggiatura e lessico. Come cambia la scrittura a scuola è una sfida che Iprase ha vo- luto affrontare nella consapevolezza che il suo duplice punto di vista – studi linguistici e didattica – sia la chiave di volta per contribuire a comprendere diversi fenomeni della scuola e della cultura in generale...
Condizione occupazionale e formativa dei diplomati e dei qualificati in provincia di Trento a un anno dal conseguimento del titolo. Indagine 2020
2021 | Autori vari
2021 | Autori vari
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno di un più ampio progetto promosso, a partire dall'anno scolastico 2016-2017, quale azione di sistema condotta con il Dipartimento Istruzione e Cultura, e volta ad offrire diversi strumenti e attività a supporto di tutte le Istituzioni scolastiche e formative della provincia autonoma di Trento. In questo volume vengono presentati i risultati delle Indagini 2020...
Profilo dei diplomati e qualificati in Provincia di Trento. Indagine 2020
2021 | Autori vari
2021 | Autori vari
Il volume presenta gli esiti della ricerca promossa da IPRASE e realizzata con l'Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. La ricerca rientra all'interno del più ampio progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema condotta con il Dipartimento Istruzione e Cultura, e volta ad offrire diversi strumenti e attività a supporto di tutte le Istituzioni scolastiche e formative della provincia autonoma di Trento. In questo volume sono presentati, in particolare, i risultati delle Indagini 2020...
GENERAZIONE Z Un’indagine sui giovani trentini. LA PARTECIPAZIONE – Report di ricerca 2019-2020
2020 | Sara Alfieri, Elena Marta
2020 | Sara Alfieri, Elena Marta
Il volume presenta gli esiti della quarta indagine sull’adolescenza, svolta nell’ambito del progetto di ricerca sulla cosiddetta “Generazione Z”, che comprende i ragazzi nati nei primi anni 2000. Questo progetto è stato avviato da IPRASE già dal 2016 (1) e realizzato in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori (ente fondatore dell'Università Cattolica di Milano), con la direzione scientifica di Sara Alfieri ed Elena Marta...
Profilo dei diplomati e qualificati in provincia di Trento nel 2019
2020 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
2020 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno del più ampio progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire già dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema condotta con...
Condizione occupazionale e formativa dei diplomati del 2018 della Provincia autonoma di Trento intervistati a un anno dal conseguimento del titolo
2020 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
2020 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno di un più ampio progetto promosso a partire già dall'anno scolastico...
Come cambia la scrittura a scuola. Rapporto di ricerca
2020 | a cura di Michele Ruele, Elvira Zuin
2020 | a cura di Michele Ruele, Elvira Zuin
Davvero gli studenti non sanno più scrivere? In quale direzione va l’italiano? Come cambia la scrittura a scuola è il titolo di una ricerca avviata nel 2016 da IPRASE sulla base della creazione di un corpus di tremila compiti scritti all’Esame di Stato del secondo ciclo che coprono l’arco di tempo...
Azione 26. Gli animatori digitali trentini tra innovazione e formazione
2020 | a cura di Cristiana Bianchi e Elisabetta Nanni
2020 | a cura di Cristiana Bianchi e Elisabetta Nanni
Con l’azione #26 del Piano Scuola Digitale trentino viene riconosciuta la figura dell’Animatore digitale, già presente nello scenario nazionale, con il compito di occuparsi di innovazione, “promuovere la condivisione di buone pratiche e la collaborazione tra pari”. Il suo compito è...
Le borse di ricerca IPRASE e la professionalità dei docenti nella scuola trentina
2019 | Cristiana Bianchi, Luciano Covi, Bruno Losito, Enrica Rigotti
2019 | Cristiana Bianchi, Luciano Covi, Bruno Losito, Enrica Rigotti
Nell’a.s. 2017/2018, IPRASE assegnò 33 borse di ricerca riservate ai docenti di italiano, matematica e scienze della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative presenti sul territorio provinciale trentino. Con questa azione si voleva promuovere la ricerca...
L'educazione degli adulti in Trentino. FAQ Centri EDA e corsi serali
2019 | a cura di Alessandro Borri e Catia Civettini
2019 | a cura di Alessandro Borri e Catia Civettini
Le FAQ (Frequently Asked Questions), qui proposte, rispondono all’esigenza di favorire la massima circolazione di informazioni relative proprio all’impostazione organizzativa e didattica di tale importante realtà formativa, presente sul territorio provinciale...