Volumi Volumi

immagine
Convegno Nazionale La Scuola MusicAbile Promuovere la cultura e la pratica musicale nella scuola a supporto dei processi innovativi e inclusivi ATTI DEL CONVEGNO
2023 | a cura di Sonia Carli
L’esperienza della musica nella scuola è il luogo propizio, privilegiato e simbolico, nel quale i processi d’interazione, creatività, socializzazione incontrano, attraverso l’esplorazione del paesaggio sonoro, l’essenza di ogni linguaggio e il valore di ogni cultura.
immagine
Intrecci, sentieri e labirinti. Calvino a scuola a cento anni dalla nascita
2023 | a cura di Michela Chicco e Bruno Mellarini
Il volume intende dar conto delle motivazioni e degli esiti delle tre distinte iniziative che IPRASE ha ideato e progettato nell’occasione del centenario: un convegno di taglio accademico; un’azione formativa di accompagnamento didattico rivolta ai docenti; un concorso letterario rivolto agli studenti e alle studentesse di ogni ordine e grado ...
immagine
Dante a scuola, a scuola con Dante. Un percorso formativo nel Settecentenario dantesco
2022 | A cura di Michela Chicco e Bruno Mellarini | Prefazione di Luca Serianni
Nel proporre nell’anno scolastico 2021-2022 il percorso “Dante a scuola. A scuola con Dante”, IPRASE ha inteso celebrare il Sommo Poeta omaggiandolo nel Settecentenario della sua nascita. A tal fine, ci si è mossi secondo una duplice finalità: se da una parte era giusto e opportuno che IPRASE prendesse parte alle celebrazioni dantesche - che, come noto, si sono tradotte in una nutrita serie di eventi...
immagine
Valorizzare il plurilinguismo a scuola. Esiti di un’esperienza di ricerca nelle scuole primarie trentine
2022 | Patrizia Cordin, Maria Vender, Giovanna Masiero, Maria Arici
Questo volume è stato scritto con la finalità di condividere con il mondo scolastico i risultati di una ricerca sugli usi linguistici dei bambini plurilingui presenti nelle scuole primarie trentine e, allo stesso tempo, contribuire a sottolineare, ancora una volta e decisamente, anche sulla base degli esiti emersi dall’indagine, l’importanza di un’azione consapevole e ...
immagine
Fare matematica mettendoci le mani. Il curricolo di matematica per il secondo biennio della scuola secondaria di secondo grado: dalle scelte didattiche alla declinazione in classe
2023 | Luciano Cappello e Sandro Innocenti
Questo volume è la naturale prosecuzione al secondo biennio del testo Facciamo la matematica che conta ([Cappello e Innocenti, 2022]), lavoro che illustra una proposta organica per il curricolo di matematica del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Il riscontro ottenuto e le richieste di numerosi docenti ci hanno, infatti, impegnato ad organizzare le idee, l’esperienza e alcuni materiali didattici relativi alla classe terza e alla classe quarta in un volume analogo ...
immagine
Autismi e scuola. L’esperienza pluriennale di accompagnamento esperto dei consigli di classe trentini
2022 | Paola Venuti, Carolina Coco, Stefano Cainelli e Liliana Carrieri
Il volume dedicato ai dieci anni dell’esperienza nelle scuole trentine del “Progetto Autismo”, nato nel 2010 dalla collaborazione tra il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab), del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, l’IPRASE e la Provincia autonoma di Trento, con l’obiettivo di...
immagine
Facciamo la matematica che conta. Il curricolo di matematica per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado: dalle scelte didattiche alla declinazione in classe
2022 | Luciano Cappello e Sandro Innocenti
Questo libro è parte di un progetto sul curricolo di matematica che coinvolge già da molti anni un gruppo significativo di insegnanti, in particolare del Liceo Scientifico – ora sono più di cinquanta e più di cento sono le classi interessate. Il lavoro è guidato dal Liceo Da Vinci di Trento, in particolare...
immagine
Generazione Z. I giovani trentini durante la pandemia. Report di ricerca - Indagine 2021
2021 | a cura di Sara Alfieri, Elena Marta e Adriano Mauro Ellena
Il presente report di ricerca non può non affrontare la tematica che tanto preoccupa oggi il mondo adulto: come gli adolescenti trentini hanno affrontato la pandemia, quali ripercussioni ha avuto su di loro e, soprattutto, quali risorse stanno mettendo in campo per farvi fronte? Il report presenta i risultati ottenuti tramite i...
immagine
Partire bene per andare lontano. La scuola Primaria fra tradizione, ricerca e innovazione
2021 | Autori vari
Questo volume raccoglie i materiali del Convegno "Partire bene per andare lontano. La scuola Primaria fra tradizione, ricerca e innovazione" svoltosi a Trento il 5 e 6 aprile 2019 negli spazi del Centro Servizi Culturali S. Chiara e frutto di un grande lavoro di squadra allo scopo di offrire un'occasione di incontro e di confronto agli...
immagine
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno di ricerca # 1: sintassi, testualità, punteggiatura e lessico
2020 | Michele Ruele
Quaderno di ricerca # 1: sintassi, testualità, punteggiatura e lessico. Come cambia la scrittura a scuola è una sfida che Iprase ha vo- luto affrontare nella consapevolezza che il suo duplice punto di vista – studi linguistici e didattica – sia la chiave di volta per contribuire a comprendere diversi fenomeni della scuola e della cultura in generale...