Azioni di sistema 2023-2028
per le Istituzioni scolastiche e formative
della Provincia autonoma di Trento

 

IPRASE ha ideato due articolati Progetti in attuazione del Programma Fondo sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento. Tali Progetti perseguono la finalità di adottare approcci contemporanei all’insegnamento, all’apprendimento e alla governance dei sistemi di istruzione e formazione in coerenza con le ultime novità in campo pedagogico-didattico, che supportino le scuole nel rispondere all’evoluzione della domanda educativa.

Particolare attenzione viene data alle innovazioni determinate dagli sviluppi digitali e tecnologici, all’educazione plurilingue e interculturale, alla qualità ed equità dei processi educativi, oltre che all’insegnamento disciplinare efficace, alla promozione del successo formativo e della cittadinanza attiva, con particolare focalizzazione sulla sostenibilità ambientale.

I due Progetti operano in stretta complementarietà, gli ambiti tematici di riferimento sono analoghi, ma con focalizzazioni e specificazioni diverse: gli aspetti di innovazione e ricerca nel Progetto n. 1; l’ottica della formazione in servizio e della promozione dello sviluppo del personale scolastico nel Progetto n. 2.

 

Guarda le presentazioni qui sotto per una descrizione sintetica dei due progetti
 

 

Per maggiori informazioni

 

Proposta progettuale

Ricerca-azione e accompagnamenti esperti per una scuola sempre più innovativa

    CUP C79I23000430001 - Codice Progetto 2023_2_f2_01a.01
 

Proposta progettuale

Formazione in servizio e sviluppo professionale per una scuola equa e di qualità

  CUP C79I23000440001Codice Progetto 2023_2_f2_01b.01


 

 

Progetti realizzati nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

La Commissione europea, lo Stato italiano e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.