Salta al contenuto

Mission Mission

Creato negli anni 1990 al servizio della scuola trentina, l'Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa - IPRASE ha come missione la promozione e la realizzazione di azioni finalizzate alla ricerca, alla sperimentazione, alla documentazione, allo studio e all’approfondimento di tematiche educative e formative, anche relative alla condizione giovanile, e di favorire iniziative a sostegno dell’innovazione didattica e dell’autonomia scolastica.
 
Le linee di lavoro definite ogni tre anni da un piano strategico messo a punto da un apposito Comitato scientifico, riguardano il capitale professionale delle scuole della provincia, lo sviluppo delle conoscenze scientifiche sui processi di apprendimento e sulla loro organizzazione e la promozione dell'innovazione indispensabile per affrontare il futuro. 
 
Per l'aggiornamento e la formazione continua dei docenti, dei dirigenti e del personale amministrativo viene predisposto ogni anno un piano di attività, concertato con le scuole e in collaborazione con tutti i protagonisti operanti sul campo (scuole, associazioni professionali, istituzioni accademiche e culturali...). Nell'ottica dello sviluppo professionale continuo, anche in relazione ai fabbisogni formativi connessi al reclutamento di nuovo personale, l'Istituto ha avviato un regime di crediti formativi per docenti.
 
Attraverso specifici progetti la ricerca, di base e applicata, esplora nuove tematiche emergenti, affronta l'osservazione e l'analisi delle pratiche didattiche, predispone percorsi di valutazione sulla qualità degli apprendimenti degli studenti anche nel quadro del testing nazionale e internazionale e riguarda il monitoraggio dell'innovazione didattica. Gli esiti delle indagini, condotte dai propri team di ricerca e in collaborazione con esperti esterni, sono resi pubblici attraverso la rivista RicercAzione.
 
Per favorire la conoscenza, la condivisione e la diffusione delle pratiche efficaci, raccoglie e mette a disposizione la documentazione relativa ai processi didattici e di apprendimento.
 
L’attenzione al mondo dei discenti si realizza anche attraverso l’azione dell’Osservatorio Giovani, operante all'interno dell'Istituto, che effettua studi e ricerche su aspetti educativi, culturali e sociali della realtà giovanile.
 
Le prospettive di lavoro dell’Istituto, impegnato a costruire l’educazione per il futuro nella prospettiva di contribuire a fianco delle scuole per preparare oggi le generazioni del domani, nascono e si sviluppano attraverso modelli di condivisione e di cooperazione con le professioni educative, con le comunità locali, con il mondo delle imprese e delle professioni.
 
Dal punto di vista istituzionale IPRASE è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Trento, previsto dall'art. 33 della L.P. 16 giugno 2006, n. 3, opera secondo quanto stabilito dall’art. 42 della L.P. 7 agosto 2006, n.5 e s.m. e sulla base di un proprio Regolamento che ne definisce l'ordinamento e le funzioni (D.P.P.3 aprile 2008 n.10-117/Leg. e s.m.).
 
Al fine di assicurare l'efficacia delle proprie iniziative IPRASE agisce d’intesa con il Dipartimento provinciale della Conoscenza e in cooperazione con l'Università di Trento, attiva cooperazioni e accordi con istituzioni operanti nell’ambito della ricerca educativa sia a livello nazionale che internazionale e opera in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e con le agenzie collegate.