Filtra per area tematica:
Materiali per la didattica
La scuola inclusiva in Trentino al tempo del Covid-19. Le iniziative di Iprase.
2020 | Iprase
2020 | Iprase
A seguito della firma del DPCM 9 marzo 2020 da parte del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, considerata l'impellente necessità di dare continuità al lavoro già intrapreso nei mesi precedenti e la preoccupazione degli insegnanti di non avere l'aiuto esperto necessario per essere in grado di supportare gli studenti ...
Didattica della Matematica Inclusiva nella scuola secondaria di primo grado
2022 | Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli
2022 | Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli
Il percorso di ricerca-azione "Didattica della matematica inclusiva" è stato promosso e coordinato da IPRASE, all’interno del progetto FSE “Le nuove frontiere del diritto all’istruzione. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro”, con la guida delle esperte Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli, del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa, al fine di attuare un accompagnamento formativo esperienziale degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado per la progettazione e sperimentazione di risorse didattiche inclusive e multimodali mirate a prevenire il fallimento in matematica.
Alfabeto del plurilinguismo a scuola
2022 | Giovanna Masiero, Alessandro Borri e Maria Arici
2022 | Giovanna Masiero, Alessandro Borri e Maria Arici
L’ "Alfabeto del Plurilinguismo a scuola" è un podcast che intende presentare contenuti formativi per i docenti in una modalità che ha le caratteristiche di funzionalità e immediatezza. Seguendo le lettere dell’alfabeto, vengono presentati degli approfondimenti intorno a parole-chiave che descrivono il plurilinguismo e le pratiche scolastiche che ne sono conseguenti. Ogni episodio, quindi, nel tentativo di circoscrivere un tema, apre a riflessioni e a possibili piste di approfondimento, supportate da un piccolo archivio di risorse ...
Personalizzazione dei percorsi degli studenti di origine straniera nella scuola secondaria di secondo grado e nella formazione professionale
2021 | Giovanna Masiero, Alessandro Borri e Maria Arici
2021 | Giovanna Masiero, Alessandro Borri e Maria Arici
IPRASE propone un Protocollo di personalizzazione che va oltre la prima accoglienza e punta al traguardo del successo scolastico per gli studenti non più neo-arrivati ma ancora in condizione di vulnerabilità a causa dei particolari percorsi migratori familiari o individuali. Si tratta di una raccolta di esempi di buone pratiche e di risorse didattiche selezionate, focalizzate sulla personalizzazione dei percorsi didattici degli studenti plurilingui frequentati la scuola secondaria di secondo grado o la formazione professionale.
Educare con le Dolomiti Natura e Cultura - Lapbook per la scuola primaria. Indicazioni metodologico-didattiche
2020 | Maria Bertolini, Cristiana Bianchi, Ludowica Dal Lago e Anika Franceschini
2020 | Maria Bertolini, Cristiana Bianchi, Ludowica Dal Lago e Anika Franceschini
3,14: Pi Greco Day - 4° Edizione dedicata a Emma Castelnuovo
2024 | Classi del primo e secondo ciclo di istruzione, docenti di scuola primaria e secondaria di I grado
2024 | Classi del primo e secondo ciclo di istruzione, docenti di scuola primaria e secondaria di I grado
Quarta edizione dell'iniziativa IPRASE organizzata in occasione del Pi Greco Day 2024 in cui si è celebrata la figura di Emma Castelnuovo e il suo lungo impegno nell'ambito della ricerca e della didattica della disciplina ...
"Digita Trentino"
2021 | Patrizia Orsingher e CN Film di Claudio Nicolodi
2021 | Patrizia Orsingher e CN Film di Claudio Nicolodi
Una serie di video a supporto dell’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza nella scuola Primaria trentina
Piano di studi per aree di apprendimento - Storia 3° Biennio
2011 | Rete scuole Bassa Valsugana
2011 | Rete scuole Bassa Valsugana
Il curriculum di storia 3° biennio è stato elaborato da un gruppo di docenti, appartenenti alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado....
Piano di studi per aree di apprendimento - Storia 5° Biennio
2011 | Rete di scuole Piana Rotaliana
2011 | Rete di scuole Piana Rotaliana
Per la ricerca sulla disciplina Storia, è stato costituito un gruppo formato da docenti appartenenti ai diversi ordini di scuola (Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado), condotto da Danila Buffoni e con la supervisione generale di Elvira Zuin....
Cibo e cura di sé tra sostenibilità e innovazione tecnologica
2020 | Marcella Cellurale
2020 | Marcella Cellurale
A chiusura della Formazione rivolta agli Assistenti di laboratorio scolastico – categoria C ex D.G.P. n. 281/2019 – Allegato parte integrante Bando art.12 comma 5 dal titolo “Cibo e cura di sé tra sostenibilità e innovazione tecnologica”, finalizzata a promuovere attività laboratoriali e processi...
Il laboratorio scolastico e aziendale quale luogo formativo di dialogo. Riflessione a conclusione dei laboratori scientifici itineranti. "Ottima è l'acqua"
2019 | Marcella Cellurale
2019 | Marcella Cellurale
A chiusura dell’azione formativa “Laboratori scientifici itineranti – Ottima è l'acqua" rivolta agli ALS – Assistenti di laboratorio scolastico area chimica, fisica e scienze naturali, finalizzata a promuovere processi di analisi nell’ambito della realizzazione di esperienze di chimica...
L'origine del silenzio di alcuni bambini
2019 | Giovanna Masiero e Maria Arici
2019 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Un problema di lingua, legato ai compiti di lettura e comprensione di testi, disvela una storia familiare fatta di silenzi e di solitudine. A partire da qui si può forse aiutare il bambino a costruire un filo tra le generazioni e tra le lingue...
Una nuova primavera per l'intercultura
2019 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2019 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Dalla fase iniziale dell’accoglienza, la scuola multiculturale è passata a quella dell’integrazione e ha prodotto e sperimentato dispositivi e strumenti: commissioni, protocolli, piani personalizzati… Ora è il tempo di ripensare il cammino senza tuttavia ignorare ciò...
Con passione e competenza
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Tre storie di insegnanti che “fanno” integrazione: trovano soluzioni creative; cercano risorse nel territorio; garantiscono i diritti dei bambini. Tre storie come tante della scuola che accoglie e fa posto a ogni bambino...
Alunni fragili e scuole secondarie
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Per descrivere i percorsi didattici degli adolescenti “più deboli” ecco una metafora e uno strumento: il piano personalizzato...
Il valore dato alla scuola plurilingue: abbiamo bisogno di più occhi
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Abbiamo bisogno di più occhi per affrontare le sfide dell’inclusione e del successo scolastico. Ogni occhio è “buono” per guardare le cose secondo una sua specificità e professionalità. E’ l’integrazione di tutti gli sguardi che ci permette di pensare in profondità e di conseguenza ci dà il coraggio dell’azione...
Parlare insieme: il senso del colloquio
2018 | Giovanna Masiero e Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Le maestre dicono che in A. qualcosa non va. Lo dicevano anche le maestre della scuola da cui A. si è trasferita. Già erano in corso i colloqui di approfondimento, poi abbandonati perché l’urgenza del trasloco ha sospeso ogni altro impegno. La famiglia di A. è qui da molti anni, più di 10 dice il papà...
Integrazione, una ricetta per iniziare
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Un "impasto" da modificare a seconda della classe che vi trovate davanti e dei singoli alunni che accogliete, con particolare attenzione ai colloqui con i loro genitori...
Il laboratorio scolastico e aziendale come unico luogo formativo di dialogo. Riflessioni sull'azione formativa "Biotecnologie industriali - la produzione di antibiotici: dal laboratorio allo scaffale del farmacista"
2018 | Marcella Cellurale e Lucia Marchi
2018 | Marcella Cellurale e Lucia Marchi
A chiusura dell’azione formativa “Biotecnologie industriali – La produzione di antibiotici: dal laboratorio allo scaffale del farmacista” rivolta agli ALS...
Conoscere e frequentare la montagna in Trentino
2015 | Sergio Casetti, Cristiana Bianchi
2015 | Sergio Casetti, Cristiana Bianchi
Un percorso formativo e un curricolo per le scuole primarie e secondarie secondo le prescrizione dei Piani di studio provinciali...
Quando i bambini cambiano scuola
2017 | Maria Arici e Giovanna Masiero
2017 | Maria Arici e Giovanna Masiero
Quando la fine della scuola rappresenta anche la chiusura di un ciclo, l’interrompersi di rapporti intrecciati con la classe, il momento del salutare i propri insegnanti in modo definitivo, il passaggio al nuovo...
Progetto "Il quartiere che vorrei", esperienza di Service Learning
2017 | E. Comper, W. Franceschini, S. Giordani, G. Santoli
2017 | E. Comper, W. Franceschini, S. Giordani, G. Santoli
Nell’anno scolastico 2016/17 la SSPG “A. Degasperi” dell’IC Isera-Rovereto ha partecipato al Bando dell’Associazione “il conto dei sogni” che proponeva il finanziamento di micro-progetti per...
Formare lettori appassionati motivati e critici
2016 | S. Blezza Picherle, L. Ganzerla, G. Bais, G. Santoli
2016 | S. Blezza Picherle, L. Ganzerla, G. Bais, G. Santoli
L'articolo illustra il progetto di ricerca attivato nella classe 4° B della scuola primaria F.lli Filzi - IC Comprensivo Isera-Rovereto. È possibile motivare, e non solo interessare, i bambini alla lettura attraverso l’incontro con libri di qualità e
Se l'incontro con l'altro crea disorientamento, quali fattori di protezione?
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Per i bambini e i ragazzi delle nuove generazioni il confronto può tradursi in vulnerabilità. Quattro fattori possono essere elementi di protezione...
Due anni di Liceo scientifico ad indirizzo sportivo nella provincia di Trento
2017 | Cristiana Bianchi, Sofia Di Crisci
2017 | Cristiana Bianchi, Sofia Di Crisci
L’anno scolastico 2015/2016 ha visto in PAT l’avvio delle prime classi dei Licei scientifici ad indirizzo sportivo negli Istituti Rosmini di Rovereto (tre sezioni) e Martini di Mezzolombardo (due sezioni)...