Materiali per la didattica Materiali per la didattica

immagine
La scuola inclusiva in Trentino al tempo del Covid-19. Le iniziative di Iprase.
2020 | Iprase
A seguito della firma del DPCM 9 marzo 2020 da parte del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, considerata l'impellente necessità di dare continuità al lavoro già intrapreso nei mesi precedenti e la preoccupazione degli insegnanti di non avere l'aiuto esperto necessario per essere in grado di supportare gli studenti ...
immagine
Didattica della Matematica Inclusiva nella scuola secondaria di primo grado
2022 | Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli
Il percorso di ricerca-azione "Didattica della matematica inclusiva" è stato promosso e coordinato da IPRASE, all’interno del progetto FSE “Le nuove frontiere del diritto all’istruzione. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro”, con la guida delle esperte Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli, del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa, al fine di attuare un accompagnamento formativo esperienziale degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado per la progettazione e sperimentazione di risorse didattiche inclusive e multimodali mirate a prevenire il fallimento in matematica.
immagine
Alfabeto del plurilinguismo a scuola
2022 | Giovanna Masiero, Alessandro Borri e Maria Arici
L’ "Alfabeto del Plurilinguismo a scuola" è un podcast che intende presentare contenuti formativi per i docenti in una modalità che ha le caratteristiche di funzionalità e immediatezza. Seguendo le lettere dell’alfabeto, vengono presentati degli approfondimenti intorno a parole-chiave che descrivono il plurilinguismo e le pratiche scolastiche che ne sono conseguenti. Ogni episodio, quindi, nel tentativo di circoscrivere un tema, apre a riflessioni e a possibili piste di approfondimento, supportate da un piccolo archivio di risorse ...
immagine
Personalizzazione dei percorsi degli studenti di origine straniera nella scuola secondaria di secondo grado e nella formazione professionale
2021 | Giovanna Masiero, Alessandro Borri e Maria Arici
IPRASE propone un Protocollo di personalizzazione che va oltre la prima accoglienza e punta al traguardo del successo scolastico per gli studenti non più neo-arrivati ma ancora in condizione di vulnerabilità a causa dei particolari percorsi migratori familiari o individuali. Si tratta di una raccolta di esempi di buone pratiche e di risorse didattiche selezionate, focalizzate sulla personalizzazione dei percorsi didattici degli studenti plurilingui frequentati la scuola secondaria di secondo grado o la formazione professionale.
immagine
Educare con le Dolomiti Natura e Cultura - Lapbook per la scuola primaria. Indicazioni metodologico-didattiche
2020 | Maria Bertolini, Cristiana Bianchi, Ludowica Dal Lago e Anika Franceschini
immagine
3,14: Pi Greco Day - 4° Edizione dedicata a Emma Castelnuovo
2024 | Classi del primo e secondo ciclo di istruzione, docenti di scuola primaria e secondaria di I grado
Quarta edizione dell'iniziativa IPRASE organizzata in occasione del Pi Greco Day 2024 in cui si è celebrata la figura di Emma Castelnuovo e il suo lungo impegno nell'ambito della ricerca e della didattica della disciplina ...
immagine
"Digita Trentino"
2021 | Patrizia Orsingher e CN Film di Claudio Nicolodi
Una serie di video a supporto dell’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza nella scuola Primaria trentina
immagine
Piano di studi per aree di apprendimento - Storia 3° Biennio
2011 | Rete scuole Bassa Valsugana
Il curriculum di storia 3° biennio è stato elaborato da un gruppo di docenti, appartenenti alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado....
immagine
Piano di studi per aree di apprendimento - Storia 5° Biennio
2011 | Rete di scuole Piana Rotaliana
Per la ricerca sulla disciplina Storia, è stato costituito un gruppo formato da docenti appartenenti ai diversi ordini di scuola (Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado), condotto da Danila Buffoni e con la supervisione generale di Elvira Zuin....
immagine
Cibo e cura di sé tra sostenibilità e innovazione tecnologica
2020 | Marcella Cellurale
A chiusura della Formazione rivolta agli Assistenti di laboratorio scolastico – categoria C ex D.G.P. n. 281/2019 – Allegato parte integrante Bando art.12 comma 5 dal titolo “Cibo e cura di sé tra sostenibilità e innovazione tecnologica”, finalizzata a promuovere attività laboratoriali e processi...
immagine
Il laboratorio scolastico e aziendale quale luogo formativo di dialogo. Riflessione a conclusione dei laboratori scientifici itineranti. "Ottima è l'acqua"
2019 | Marcella Cellurale
A chiusura dell’azione formativa “Laboratori scientifici itineranti – Ottima è l'acqua" rivolta agli ALS – Assistenti di laboratorio scolastico area chimica, fisica e scienze naturali, finalizzata a promuovere processi di analisi nell’ambito della realizzazione di esperienze di chimica...
immagine
L'origine del silenzio di alcuni bambini
2019 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Un problema di lingua, legato ai compiti di lettura e comprensione di testi, disvela una storia familiare fatta di silenzi e di solitudine. A partire da qui si può forse aiutare il bambino a costruire un filo tra le generazioni e tra le lingue...
immagine
Una nuova primavera per l'intercultura
2019 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Dalla fase iniziale dell’accoglienza, la scuola multiculturale è passata a quella dell’integrazione e ha prodotto e sperimentato dispositivi e strumenti: commissioni, protocolli, piani personalizzati… Ora è il tempo di ripensare il cammino senza tuttavia ignorare ciò...
immagine
Con passione e competenza
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Tre storie di insegnanti che “fanno” integrazione: trovano soluzioni creative; cercano risorse nel territorio; garantiscono i diritti dei bambini. Tre storie come tante della scuola che accoglie e fa posto a ogni bambino...
immagine
Alunni fragili e scuole secondarie
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Per descrivere i percorsi didattici degli adolescenti “più deboli” ecco una metafora e uno strumento: il piano personalizzato...
immagine
Il valore dato alla scuola plurilingue: abbiamo bisogno di più occhi
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Abbiamo bisogno di più occhi per affrontare le sfide dell’inclusione e del successo scolastico. Ogni occhio è “buono” per guardare le cose secondo una sua specificità e professionalità. E’ l’integrazione di tutti gli sguardi che ci permette di pensare in profondità e di conseguenza ci dà il coraggio dell’azione...
immagine
Parlare insieme: il senso del colloquio
2018 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Le maestre dicono che in A. qualcosa non va. Lo dicevano anche le maestre della scuola da cui A. si è trasferita. Già erano in corso i colloqui di approfondimento, poi abbandonati perché l’urgenza del trasloco ha sospeso ogni altro impegno. La famiglia di A. è qui da molti anni, più di 10 dice il papà...
immagine
Integrazione, una ricetta per iniziare
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Un "impasto" da modificare a seconda della classe che vi trovate davanti e dei singoli alunni che accogliete, con particolare attenzione ai colloqui con i loro genitori...
immagine
Il laboratorio scolastico e aziendale come unico luogo formativo di dialogo. Riflessioni sull'azione formativa "Biotecnologie industriali - la produzione di antibiotici: dal laboratorio allo scaffale del farmacista"
2018 | Marcella Cellurale e Lucia Marchi
A chiusura dell’azione formativa “Biotecnologie industriali – La produzione di antibiotici: dal laboratorio allo scaffale del farmacista” rivolta agli ALS...
immagine
Conoscere e frequentare la montagna in Trentino
2015 | Sergio Casetti, Cristiana Bianchi
Un percorso formativo e un curricolo per le scuole primarie e secondarie secondo le prescrizione dei Piani di studio provinciali...
immagine
Quando i bambini cambiano scuola
2017 | Maria Arici e Giovanna Masiero
Quando la fine della scuola rappresenta anche la chiusura di un ciclo, l’interrompersi di rapporti intrecciati con la classe, il momento del salutare i propri insegnanti in modo definitivo, il passaggio al nuovo...
immagine
Progetto "Il quartiere che vorrei", esperienza di Service Learning
2017 | E. Comper, W. Franceschini, S. Giordani, G. Santoli
Nell’anno scolastico 2016/17 la SSPG “A. Degasperi” dell’IC Isera-Rovereto ha partecipato al Bando dell’Associazione “il conto dei sogni” che proponeva il finanziamento di micro-progetti per...
immagine
Formare lettori appassionati motivati e critici
2016 | S. Blezza Picherle, L. Ganzerla, G. Bais, G. Santoli
L'articolo illustra il progetto di ricerca attivato nella classe 4° B della scuola primaria F.lli Filzi - IC Comprensivo Isera-Rovereto. È possibile motivare, e non solo interessare, i bambini alla lettura attraverso l’incontro con libri di qualità e
immagine
Se l'incontro con l'altro crea disorientamento, quali fattori di protezione?
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Per i bambini e i ragazzi delle nuove generazioni il confronto può tradursi in vulnerabilità. Quattro fattori possono essere elementi di protezione...
immagine
Due anni di Liceo scientifico ad indirizzo sportivo nella provincia di Trento
2017 | Cristiana Bianchi, Sofia Di Crisci
L’anno scolastico 2015/2016 ha visto in PAT l’avvio delle prime classi dei Licei scientifici ad indirizzo sportivo negli Istituti Rosmini di Rovereto (tre sezioni) e Martini di Mezzolombardo (due sezioni)...