Indietro

Valorizzare il plurilinguismo a scuola. Esiti di un’esperienza di ricerca nelle scuole primarie trentine

Valorizzare il plurilinguismo a scuola. Esiti di un’esperienza di ricerca nelle scuole primarie trentine

ISBN/ISSN: 978-88-7702-529-6
Immagine
Patrizia Cordin, Maria Vender, Giovanna Masiero, Maria Arici
dicembre 2022

Categoria: Volumi

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Questo volume è stato scritto con la finalità di condividere con il mondo scolastico i risultati di una ricerca sugli usi linguistici dei bambini plurilingui presenti nelle scuole primarie trentine e, allo stesso tempo, contribuire a sottolineare, ancora una volta e decisamente, anche sulla base degli esiti emersi dall’indagine, l’importanza di un’azione consapevole e competente da parte della scuola, volta a sostenere la valorizzazione e lo sviluppo del plurilinguismo dei suoi studenti.

Una scuola che mette in atto, anche in sinergia con il territorio, azioni concrete a favore del plurilinguismo, dimostra nei fatti di comprendere bene la significativa affermazione dello psicolinguista canadese Frank Smith: “Una lingua ti apre un corridoio per la vita. Due lingue ti aprono tutte le porte lungo il percorso".

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT