Pubblicazioni

227 risultati

Come migliorare le relazioni a scuola. Evidenze da una sperimentazione in Trentino
2021 | a cura di Gianluca Argentin e Tiziano Gerosa
Questo working paper presenta la valutazione di impatto di un’esperienza di formazione proposta agli insegnanti neoassunti in provincia di Trento, nell’anno scolastico 2018/2019. La formazione, denominata “Migliorare le relazioni a scuola”, parte dai risultati e dagli strumenti messi in campo in precedenza dal progetto OpenTeQ, finanziato da MIUR...
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - prima parte aspetti grafici e ortografia​
2021 | Elvira Zuin
Quaderno n. 2 - prima parte aspetti grafici e ortografia​. Come cambia la scrittura a scuola è una ricerca in cui Iprase ha molto creduto e in cui crede con maggior forza ora che il quadro dei dati rilevati si va completando. Progettata nel 2017, ha indagato su testi che rappresentano un pezzo di storia dell’Esame di Stato per quanto riguarda la prova di italiano. Di triennio in triennio ha infatti preso in conside- razione i compiti di italiano scritto, dal superamento del...
L'insegnamento integrato di chimica e fisica. La bellezza della complessità
2021 | a cura di Cristiana Bianchi, Paola Bosco, Sandro Caneppele, Claudia Cattani, Paolo Cavagna, Alberto Giraldi, Tommaso Rosi, Roberto Strangis, Sonia Tamanini
Percorsi progettati e sperimentati sul campo: guida all’uso per i docenti del primo biennio degli Istituti Tecnici Tecnologici della Provincia Autonoma di Trento.
Lo sviluppo delle competenze cognitive e non cognitive negli studenti trentini
2021 | a cura del gruppo di ricerca CRISP
Questo report presenta i risultati del progetto triennale intitolato “Lo sviluppo delle competen- ze non cognitive negli studenti trentini”, promosso da Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento e IPRASE1 in collaborazione con il CRISP2 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il progetto, avviato nel 2017, si proponeva di rispondere alle seguenti domande per il contesto Trentino: cosa sono le competenze non...
La narrazione della disabilità a scuola. Un'indagine esplorativa in Trentino
2021 | Silvia De Vogli et al.
Sguardi, parole, comportamenti nei confronti della disabilità dipendono dalle rappresentazioni individuali e collettive, a loro volta alimentate da esperienze dirette e dalle narrazioni mediatiche e sociali. La scuola è il primo e principale luogo di costruzione della società e della cittadinanza, va da sé quindi che le narrazioni che la attraversano abbiano un importante ruolo di...
RicercAzione Volume 13 - Numero 1
2021 | AA. VV.
I risultati INVALSI 2021 in Trentino restituiscono una fotografia decisamente interessante. Per quanto riguarda la partecipazione, in provincia si sono raggiunti i più alti tassi di copertura, sia del campione sia della popolazione, in tempi molto rapidi ed è stato uno dei territori in cui le prove si sono svolte con minore difficoltà...
Percorso di formazione in ingresso 2020-21. Esiti dei questionari di autoriflessione
2021 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
In questo report è riportata una prima analisi delle principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione rivolto ai docenti trentini in anno di formazione e prova. Per il secondo anno, nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso...
Condizione occupazionale e formativa dei diplomati e dei qualificati in provincia di Trento a un anno dal conseguimento del titolo. Indagine 2020
2021 | Autori vari
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno di un più ampio progetto promosso, a partire dall'anno scolastico 2016-2017, quale azione di sistema condotta con il Dipartimento Istruzione e Cultura, e volta ad offrire diversi strumenti e attività a supporto di tutte le Istituzioni scolastiche e formative della provincia autonoma di Trento. In questo volume vengono presentati i risultati delle Indagini 2020...
Profilo dei diplomati e qualificati in Provincia di Trento. Indagine 2020
2021 | Autori vari
Il volume presenta gli esiti della ricerca promossa da IPRASE e realizzata con l'Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. La ricerca rientra all'interno del più ampio progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema condotta con il Dipartimento Istruzione e Cultura, e volta ad offrire diversi strumenti e attività a supporto di tutte le Istituzioni scolastiche e formative della provincia autonoma di Trento. In questo volume sono presentati, in particolare, i risultati delle Indagini 2020...
GENERAZIONE Z Un’indagine sui giovani trentini. LA PARTECIPAZIONE – Report di ricerca 2019-2020
2020 | Sara Alfieri, Elena Marta
Il volume presenta gli esiti della quarta indagine sull’adolescenza, svolta nell’ambito del progetto di ricerca sulla cosiddetta “Generazione Z”, che comprende i ragazzi nati nei primi anni 2000. Questo progetto è stato avviato da IPRASE già dal 2016 (1) e realizzato in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori (ente fondatore dell'Università Cattolica di Milano), con la direzione scientifica di Sara Alfieri ed Elena Marta...
RicercAzione Volume 12 - Numero 2
2020 | AA. VV.
In questi mesi si è parlato molto di scuola, sulle pagine dei giornali e nei dibattiti televisivi, nelle conversazioni quotidiane e nelle dichiarazioni dei politici. Ma come? Banchi a rotelle, organico carente nelle scuole a inizio d’anno, misure di distanziamento sociale, didattica a distanza o in presenza, sono stati tra i temi più...
Profilo dei diplomati e qualificati in provincia di Trento nel 2019
2020 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno del più ampio progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire già dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema condotta con...
Condizione occupazionale e formativa dei diplomati del 2018 della Provincia autonoma di Trento intervistati a un anno dal conseguimento del titolo
2020 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno di un più ampio progetto promosso a partire già dall'anno scolastico...
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno di ricerca # 1: sintassi, testualità, punteggiatura e lessico
2020 | Michele Ruele
Quaderno di ricerca # 1: sintassi, testualità, punteggiatura e lessico. Come cambia la scrittura a scuola è una sfida che Iprase ha vo- luto affrontare nella consapevolezza che il suo duplice punto di vista – studi linguistici e didattica – sia la chiave di volta per contribuire a comprendere diversi fenomeni della scuola e della cultura in generale...
Percorso di formazione in ingresso 2019-20. Esiti dei questionari di autoriflessione
2020 | a cura di Mattia Oliviero, Simone Virdia, Michela Chicco, Cinzia Maistri
Il report elabora le principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione proposto nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso dell’a.s. 2019- 2020...
Cibo e cura di sé tra sostenibilità e innovazione tecnologica
2020 | Marcella Cellurale
A chiusura della Formazione rivolta agli Assistenti di laboratorio scolastico – categoria C ex D.G.P. n. 281/2019 – Allegato parte integrante Bando art.12 comma 5 dal titolo “Cibo e cura di sé tra sostenibilità e innovazione tecnologica”, finalizzata a promuovere attività laboratoriali e processi...
RicercAzione Volume 12 - Numero 1
2020 | AA. VV.
Ciò che è accaduto da marzo 2020 è noto. La scuola come ambiente di vita, abitato da azioni educative e didattiche consolidate, improvvisamente è sparita. Le pratiche che la caratterizzavano hanno dovuto reinventarsi. Gli insegnanti, ognuno a proprio modo e secondo le proprie possibilità, si sono attivati e hanno ‘fatto scuola’...
Come cambia la scrittura a scuola. Rapporto di ricerca
2020 | a cura di Michele Ruele, Elvira Zuin
Davvero gli studenti non sanno più scrivere? In quale direzione va l’italiano? Come cambia la scrittura a scuola è il titolo di una ricerca avviata nel 2016 da IPRASE sulla base della creazione di un corpus di tremila compiti scritti all’Esame di Stato del secondo ciclo che coprono l’arco di tempo...
Azione 26. Gli animatori digitali trentini tra innovazione e formazione
2020 | a cura di Cristiana Bianchi e Elisabetta Nanni
Con l’azione #26 del Piano Scuola Digitale trentino viene riconosciuta la figura dell’Animatore digitale, già presente nello scenario nazionale, con il compito di occuparsi di innovazione, “promuovere la condivisione di buone pratiche e la collaborazione tra pari”. Il suo compito è...
L'educazione degli adulti in Trentino. FAQ Centri EDA e corsi serali
2019 | a cura di Alessandro Borri e Catia Civettini
Le FAQ (Frequently Asked Questions), qui proposte, rispondono all’esigenza di favorire la massima circolazione di informazioni relative proprio all’impostazione organizzativa e didattica di tale importante realtà formativa, presente sul territorio provinciale...
RicercAzione Volume 11 - Numero 2
2019 | AA. VV.
La formazione dei docenti è il cuore della scuola: questo è il richiamo presente nell’editoriale del numero che riporta, nella sezione ‘Esperienze e riflessioni’, ampi stralci del documento Proposta sulla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti della scuola secondaria...
Le borse di ricerca IPRASE e la professionalità dei docenti nella scuola trentina
2019 | Cristiana Bianchi, Luciano Covi, Bruno Losito, Enrica Rigotti
Nell’a.s. 2017/2018, IPRASE assegnò 33 borse di ricerca riservate ai docenti di italiano, matematica e scienze della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative presenti sul territorio provinciale trentino. Con questa azione si voleva promuovere la ricerca...
Generazione Z Trento - Le relazioni. Report di ricerca 2018-2019
2019 | a cura di Sara Alfieri, Elena Marta, Fabio Introini
Il volume presenta gli esiti della terza indagine condotta, nell’anno scolastico 2018-2018, in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, che ha visto la partecipazione di un ampio campione di studenti trentini, sia delle scuole secondarie di secondo grado sia degli istituti dell’Istruzione e Formazione Professionale, provinciali e paritari...
Porte aperte all'istruzione. Un percorso formativo sui saperi di base nell'educazione degli adulti
2019 | a cura di Alessandro Borri e Catia Civettini
I contenuti di questo volume rispecchiano le tappe che hanno caratterizzato l’impegno del gruppo di lavoro – composto da docenti delle varie discipline e coordinato dal formatore Alessandro Borri (CPIA Montagna di Castel di Casio) – che si è costituito all’interno del percorso di formazione Insegnare nella complessità. I saperi di base nelle classi plurilingue, progettato e organizzato da Iprase e svoltosi a Rovereto nel periodo novembre 2018 – giugno 2019. Propone riflessioni...
Cittadinanza e costituzione nella specialità trentina dall'Europa all'autonomia locale
2019 | a cura di Tatiana Arrigoni, Marcella Cellurale, Catia Civettini e Alma Rosa Laurenti Argento
Il volume riporta materiali, esiti e metariflessioni inerenti ad un percorso di ricerca-azione biennale realizzato da IPRASE in collaborazione con M. Marcantoni (IASA) e P. Sommaggio (Università di Trento), volto a sviluppare percorsi di didattica per competenze incentrati su temi di rilevanza storico-civica, con un'attenzione specifica alla dimensione locale.
Pagine: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10