Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado

FRAZIONI SUL FILO > FASE 2 > ATTIVITÀ 1 ATTIVITÀ 2 PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO > ATTIVITÀ 3 ATTIVITÀ 4 ATTIVITÀ 5 > PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO

 

Proposte di consolidamento
 

(anteprima)

⤓ Scarica Scheda 5

 

A titolo di esempio, riportiamo di seguito alcune scansioni di questa scheda svolta da studenti delle classi sperimentali.

 

 

Come si può osservare anche da queste immagini, alla fine della fase di 2 del percorso è ben avviato il passaggio da frazione come superficie della striscia, a frazione come numero sulla retta, che poi verrà consolidato nella fase successiva. 

La rappresentazione della frazione attraverso una tacca sulla striscia più sottile (vedi Attività 5) gioca un ruolo chiave per mediare questa transizione, ma viene quasi subito abbandonata dagli studenti che iniziano ad utilizzare una striscia ancora più sottile, anzi in cui non c’è più una delle due dimensioni, ossia la retta.

Vai alle Conclusioni della Fase 2 ➜

 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.