Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado

FRAZIONI SUL FILO > FASE 2 > ATTIVITÀ 1 ATTIVITÀ 2 > PROPOSTE DI CONSOLIDAMENTO

 

Proposte di consolidamento
 

(anteprima)

⤓ Scarica Scheda 4

 

A titolo di esempio, riportiamo di seguito alcune immagini di consegne svolte dagli studenti e alcune loro osservazioni emerse durante la discussione in classe. 

In generale, gli studenti non incontrano particolari difficoltà in questo tipo di consegne e anzi, uno dei punti di forza del percorso è che gli studenti, già a questo punto, dimostrano di aver sviluppato un modo di pensare molto significativo dal punto di vista matematico.

Per esempio, per identificare le frazioni equivalenti, gli studenti non sembrano aggrapparsi ad una “regola” ma, come si può osservare nella prima immagine, sono riconosciute come equivalenti tutte le frazioni che hanno la stessa “capolista” o “rappresentante”. 

Inoltre, come si può osservare nelle altre immagini, gli studenti arrivano a sviluppare una vera e propria familiarità con la scrittura sintattica frazionaria, mostrando una buona gestione delle diverse scritture equivalenti.

 

Vai all'Attività 3 ➜

 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.