Didattica della Matematica Inclusiva
nella scuola secondaria di primo grado

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ATTIVITÀ 5

Nuovamente non si tratta di una e vera e propria consegna, quanto piuttosto di un’attività da svolgere in classe, con l’insegnante che guida la discussione. Per esempio, riagganciandosi all’attività precedente, l’insegnante chiede agli studenti:

A seguire, sfruttando eventualmente il fastidio e la noia che qualche studente di solito manifesta nel dover disegnare tutte queste strisce, l’insegnante lancia una nuova consegna:

Gli alunni sollevano immediatamente il problema che i vari colori andrebbero a sovrapporsi creando confusione e questo permette all’insegnante di avviare una discussione collettiva per capire insieme come affrontare il problema.

L’obiettivo è aiutare gli studenti a concludere che è sufficiente colorare la “tacca” che definisce la fine del rettangolo, poiché tutti i rettangoli partono dallo zero:

La frazione, fino ad ora rappresentata da una superficie, viene a questo punto sostituita da una semplice tacca che individua dove termina il rettangolo. Questo passaggio è fondamentale e propedeutico alla prossima fase del percorso, in cui la striscia si “appiattirà” per essere sostituita dalla retta dei numeri e le frazioni diventeranno un punto su tale retta. 

Questo mette in luce come, con questo percorso, si stia progressivamente andando verso la costruzione del significato di frazione come numero, che ha un suo posto sull’asse reale.

 

 

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2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.