Apprendimento e insegnamento oggi. Neuroscienze, didattica, innovazione 
Pier Cesare Rivoltella - Ordinario di Didattica presso l’Università Cattolica di Milano

 

Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie
Giovanni Biondi, presidente di Indire

 

I disturbi del neurosviluppo nella scuola dell’infanzia e nella primaria: agire sulla comunità per promuovere l’inclusione 
Stefano Cainelli, docente e formatore esperto di processi di inclusione sociale e scolastica di bambini e persone con neurodiversità


 

Per un accostamento inclusivo alla lingua straniera: il ruolo della sensibilizzazione fonologica
Michele Daloiso, professore associato di Didattica delle Lingue Moderne, Università di Parma

 
 

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia. Fondamenti ed esempi di un curricolo narrativo guidato dai concetti
Federico Corni, professore di Didattica e Storia della Fisica - Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bolzano

 

Educazione civica e sviluppo delle competenze di cittadinanza. Esperienze recenti e nuove prospettive
Dino Cristanini, direttore editoriale della rivista didattica per la scuola primaria Nuovo Gulliver News

 

Imparare a leggere e scrivere: incidenza delle pratiche quotidiane di insegnamento
Mario Castoldi, docente di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Torino
Angela Martini, collabora con lNVALSI alla costruzione delle prove per la valutazione degli apprendimenti e all’analisi dei risultati delle rilevazioni annuali dell’Istituto
Giuseppe Tacconi, professore associato di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Verona
Lerida Cisotto, docente di Didattica della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Padova e formatrice

 

Rilevare i bisogni educativi attraverso la ricerca-azione didattica 
Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della Formazione
Caterina Scapin, docente esperta presso Iprase

 

Pratiche didattiche del progetto PerContare per prevenire difficoltà (gravi) di apprendimento in aritmetica
​Anna Baccaglini-Frank, ricercatrice presso l’Università di Pisa

 

“Fuoriclasse”: un’idea di scuola esperienziale
Rodolfo Galati, tutor coordinatore del tirocinio SFP - Università di Torino

 

Valutare per competenze: rubriche per la valutazione disciplinare 
Mario Castoldi, docente di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Torino

 

La neuropsicologia per la didattica inclusiva integrata: il progetto di ricerca-azione nelle Valli del Noce
Maria Cristina Veneroso, insegnante, dottore di ricerca in scienze psicologiche e pedagogiche, attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Trento
Andrea Di Somma, medico-foniatra, esperto in disturbi dell’apprendimento, presidente dell’Associazione nazionale disturbi dell’Apprendimento

 

Entrare nella cultura scritta: continuità e discontinuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria
Franca Rossi - docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed esperta di processi di apprendimento in età evolutiva

 

Didattica per competenze: approcci metodologici per la scuola primaria 
Sonia Claris, dirigente scolastica, tutor organizzatrice di Tirocinio per Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Bergamo

 

Insegnare a leggere e a scrivere in classe prima. Pratiche, attività e contesti di apprendimento
Lerida Cisotto, docente di Didattica della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Padova e formatrice

 

TLT 2018 Trentino Language Testing 
Luciano Covi, direttore Iprase
Maurizio Carpita, professore Ordinario di Statistica presso l'Università degli Studi di Brescia
Mattia Oliviero, ricercatore Iprase

 

Esperienze e pratiche didattiche tra “qui” e “altrove” nella scuola plurilingue e multiculturale
Angela Maltoni, insegnante di scuola primaria presso l’I.C. Bolzaneto Scuola Dante Alighieri

 

Insegnare in lingua nella scuola primaria. Indicazioni emergenti dalle evidenze empiriche nell’esperienza trentina
Dieter Wolff, professore emerito di psicolinguistica applicata alla Bergische Universität Wuppertal, Germania

 

Continuità e discontinuità nell’apprendimento della matematica  
Giorgio Bolondi, docente presso la Libera Università di Bolzano

 

Quando la ricerca è a supporto della didattica: promuovere pratiche di educazione linguistica inclusiva nella scuola primaria 
Stefania Ferrari, ricercatrice e formatrice in linguistica acquisizionale presso l'Università del Piemonte Orientale

 

Robotica educativa alla Primaria: il progetto ROBOESTATE17, il genere, le aspirazioni professionali 
Ornella Mich, Research Manager del Programma Scuola - area Smart Cities and Communities, FBK