Vivere, Insegnare e Apprendere in più lingue
- In corso
Referente IPRASE: Ludowica Dal Lago - ludowica.dallago@iprase.tn.it - 0461 494364Referente IPRASE: Cinzia Maistri - cinzia.maistri@iprase.tn.it - 0461 499331 Esperti coinvolti: Silvia Minardi

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea, lo Stato italiano e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.
“Ricerca - azione e accompagnamento esperti per una scuola sempre più innovativa” - CUP: C79I23000430001 Codice progetto: 2023_2_f2_01a.01;
“Formazione in servizio e sviluppo professionale per una scuola equa e di qualità” CUP: C79I23000440001 Codice Progetto 2023_2_f2_01b.01.

Descrizione
Si tratta di un piano pluriennale strategico per l’innalzamento dei Livelli di Competenze linguistiche e per la diffusione dello Studio del tedesco nella Provincia autonoma di Trento. Il Piano è stato configurato come strumento olistico a supporto dell’innovazione e del potenziamento e dell’insegnamento/apprendimento plurilinguistico per il sistema di istruzione e formazione provinciale. Il piano è uno strumento di ricerca, innovazione e sviluppo professionale per la promozione di linee di intervento sulla base di un modello di sviluppo pluriennale costruito secondo le pratiche dell’accompagnamento esperto dei docenti, della ricerca-azione e della formazione. Le azioni del piano mirano a innovare le proposte formative delle scuole in tema di plurilinguismo e a migliorare le competenze e le performance didattiche dell’insegnante per contribuire al potenziamento degli insegnamenti/apprendimenti linguistici degli studenti, portando duraturi elementi di innovazione all’interno del sistema.
Obiettivi
- aumentare la motivazione per l’apprendimento di e in più lingue
- promuovere la scelta della lingua tedesca
- migliorare le competenze linguistiche di tutti i docenti delle scuole della Provincia autonoma di Trento
- migliorare le competenze metodologico - didattiche di tutti gli insegnanti delle istituzioni scolastiche e formative provinciali coinvolti nell’educazione linguistica e nell’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere (docenti di lingua, docenti DdNL, compresi i docenti CLIL).
Linee di Lavoro
Le 4 principali LINEE di azione sono:
- CLIL PER IL FUTURO – percorsi di formazione linguistica e didattico - metodologica per docenti CLIL (inglese e tedesco)
- LINGUE, LINGUAGGI, CULTURE IN AZIONE
Percorsi di accompagnamento per il potenziamento linguistico e per l’approfondimento metodologico e culturale per i docenti di Discipline dette Non Linguistiche (DdNL), docenti CLIL, docenti di lingua straniera (inglese o tedesco) - LINGUE IN RETE INNOVAZIONE E RICERCA-AZIONE PER L’APPRENDIMENTO LINGUISTICO”
Azioni di accompagnamento esperto per il potenziamento metodologico - didattico dei percorsi di insegnamento/apprendimento linguistico - CON IL TEDESCO
Percorsi di Ricerca - azione e accompagnamento esperto per migliorare l’insegnamento /apprendimento della lingua tedesca
Fasi di lavoro
PERCORSI DI FORMAZIONE LINGUISTICA E METODOLOGICA CLIL
Insegnamento/Apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto accademico edizione a.s. 2024/2025 - Percorso CLIL Inglese e Percorso CLIL Tedesco
Periodo: novembre 2024 - maggio 2025
26 docenti del primo e secondo ciclo
Deutsch-Kompetenz-Test realizzare la rilevazione dei livelli diffusi di conoscenza e competenza linguistica in tedesco degli studenti delle scuole del primo e del secondo ciclo della Provincia autonoma di Trento e l’analisi contestuale del fabbisogno formativo dei docenti per il miglioramento della didattica
Realizzazione di iniziative di ricerca-azione e accompagnamento esperto delle scuole per il potenziamento metodologico-didattico dei processi di insegnamento/apprendimento linguistico nelle classi di lingua e nella didattica disciplinare in lingua
Realizzazione di percorsi di formazione CLIL e di miglioramento metodologico-didattico per l’educazione linguistica