Salta al contenuto principale Skip to footer content

Comunicati

Studio Euregio “Il mondo giovanile tra transizioni, sfide ed opportunità”, presentati i risultati finali

L'evento a Trento ha mostrato come la ricerca, l'innovazione e la cooperazione possano accompagnare con successo i giovani nelle transizioni tra scuola e mondo del lavoro
A conclusione del progetto Euregio pluriennale “Il mondo giovanile tra transizioni, sfide e opportunità” sono stati presentati oggi a Trento nell'ambito di TrentinOrienta i risultati finali dello studio, dei percorsi formativi e delle esperienze sul campo svolte finora. L'obiettivo era quello di studiare le fasi di transizione dei giovani tra scuola, formazione e mondo del lavoro in Tirolo, Alto Adige e Trentino.

Sfiorate le 8.000 presenze a Didacta Italia - Edizione Trentino

Grande affluenza e partecipazione all’edizione trentina di Didacta Italia
“Siamo arrivati alla conclusione di questa edizione trentina di Didacta Italia, che ci ha regalato tante soddisfazioni e grandi emozioni", ha dichiarato l’assessore all’istruzione della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa.

Gerosa: "Piccole scuole patrimonio da salvaguardare"

Venerdì a Didacta il convegno internazionale dedicato alle piccole scuole, promosso da Indire con la collaborazione di Iprase
Un confronto internazionale, a tutto tondo, sulle piccole scuole come laboratori sperimentali di "futuri" del sistema educativo: oggi Didacta Italia edizione Trentino ha ospitato un importante momento di approfondimento con il convegno promosso da Indire ed Iprase che ha visto sul tavolo dei relatori contributi provenienti dal Québec, dall'Inghilterra, dalla Spagna, dalla Finlandia, dalla Scozia, dal Belgio, dalla Svizzera oltre che naturalmente dall'Italia.

A Didacta Trentino il primo incontro tra i dirigenti scolastici delle Province di Trento e Bolzano

Gerosa: “Momento importante di confronto su temi centrali per la nostra scuola”
"Un momento importante e significativo, dedicato al confronto, al lavoro comune attorno a temi centrali per la nostra scuola, come il benessere, le realtà delle piccole scuole dei territori montani e periferici, all’insegnamento delle lingue straniere”. Così l’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa, in occasione dell’apertura dell’incontro “Dirigenti scolastici che lasciano il segno”, riservato ai dirigenti scolastici del Trentino Alto Adige.

Istruzione in Trentino, le iniziative della XVII Legislatura presentate a Didacta

Gerosa: "La nostra scuola ha bisogno di coraggio, di nuovi stimoli, di avere la voglia di affrontare nuove sfide". Consegnati gli attestati ai primi 64 docenti FaBER
Nella Main Hall del Quartiere Fieristico di Riva del Garda, nell’ambito di Didacta Italia – Edizione Trentino, la Provincia autonoma di Trento ha illustrato ad un folto pubblico le coordinate della Strategia provinciale della XVII Legislatura in tema di istruzione.

Visita a Helsinki di una delegazione della Provincia autonoma di Trento per il progetto “EVOLVE"

L’assessore Gerosa a Helsinki incontra l’ambasciatore d’Italia e il vicesindaco con delega all’Educazione. “È importante aprire il Trentino al confronto e creare nuove relazioni”
La visita si inserisce nell’ambito del progetto “EVOLVE – Educational Vision through Observational Leadership and Engagement”, promosso dall’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa (IPRASE) e finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+).

Educazione ambientale, il nuovo catalogo di APPA per le scuole

I docenti delle scuole trentine di ogni ordine e grado possono scegliere fra le circa 450 proposte didattiche contenute nel nuovo Catalogo trentino di educazione ambientale e alla sostenibilità, promosso e curato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA). Un’offerta formativa ideata con il contributo di 57 organizzazioni pubbliche e private del territorio, che fanno parte della rete provinciale di educazione ambientale: parchi naturali, reti delle riserve, musei, ecomusei, fondazioni, enti per la gestione dei rifiuti e altri soggetti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?