Valutazione formativa e recupero carenze
- In corso
Referente IPRASE: Bruno Mellarini - bruno.mellarini@iprase.tn.it - 0461 494380Referente IPRASE: Roberto Strangis - roberto.strangis@iprase.tn.it - 0461 494391 Esperti coinvolti: Gabriella Agrusti, Valeria DamianiCollaborazioni: CRESPI - Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea, lo Stato italiano e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. CUP C79I23000430001 - Codice Progetto 2023_2_f2_01a.01 "RICERCA-AZIONE E ACCOMPAGNAMENTI ESPERTI PER UNA SCUOLA SEMPRE PIÙ INNOVATIVA".

Descrizione
Con il percorso di ricerca-azione si intende supportare le scuole nel contrastare i deficit cumulativi degli studenti attraverso l’uso della valutazione formativa nella didattica, rafforzando nel contempo le comunità di pratica entro gli istituti scolastici e tra istituti diversi.
In particolare si lavorerà:
- sul consolidamento della cultura della valutazione e del monitoraggio nelle istituzioni scolastiche;
- sul potenziamento del repertorio di strategie didattiche orientate ad incentivare la motivazione all’apprendimento e a ricostruire le competenze in ambito linguistico e matematico nel primo biennio del secondo ciclo di istruzione e formazione;
- sull’allestimento di un repository di percorsi didattici di recupero delle carenze, comprensivi di prove formative coerenti.
Scuole coinvolte
Prima fase: Liceo delle Arti Trento e Rovereto, ITT Buonarroti Trento, ITET Pilati Cles, ITE Tambosi Trento, Istituto Sacro Cuore Trento,ITET Floriani Riva, IFP Pertini.
Seconda fase: IFP Alberghiero - Rovereto, Liceo delle Arti "Vittoria Bonporti Depero" - Trento e Rovereto, ITT "M. Buonarroti" - Trento, Istituto di Istruzione "L. Guetti" - Tione di Trento, ITET "C.A. Pilati" - Cles, Istituto di Istruzione "La Rosa Bianca" - Cavalese, Liceo "A. Rosmini" - Trento, Liceo "B. Russel" - Cles, Istituto "Sacro Cuore" - Trento.
Fasi di lavoro
Prima ricognizione:
realizzazione di focus group per la raccolta dei bisogni, delle aspettative e degli atteggiamenti dei docenti appartenenti a varie Istituzioni scolastiche e formative trentine del secondo ciclo di istruzione in merito al tema della valutazione.
Raccolta di prassi:
rilevazione delle modalità prevalenti di gestione delle carenze attraverso la raccolta di esempi di procedure, prove e documenti di valutazione prevalentemente utilizzati nel primo biennio delle scuole del secondo ciclo di istruzione.
Intorno alla valutazione
Webinar aperto a tutti i docenti del secondo ciclo di istruzione come momento di approfondimento sulla cultura della valutazione formativa e di costruzione/potenziamento dell’assessment literacy nei partecipanti.
Incontri laboratoriali
Incontri laboratoriali finalizzati alla formazione dei partecipanti alla ricerca-azione.
Nello specifico, due laboratori online sulla costruzione di prove e l’allineamento progettazione-valutazione, riservati ai docenti e ai dipartimenti disciplinari delle Istituzioni scolastiche e formative che hanno aderito alla ricerca-azione.
Nel corso dei laboratori si sono affrontate in modo approfondito le principali problematiche afferenti alla costruzione di prove a risposta chiusa e a risposta aperta, oltre che alle modalità di gestione adottate nella conduzione delle interrogazioni.
Programmazione delle nuove osservazioni nelle scuole
Il nuovo ciclo di osservazioni in loco riguarda la cosiddetta "settimana dei recuperi" e vede coinvolte nello specifico quattro Istituzioni scolastiche: ITT Buonarroti (Trento), ITET Pilati (Cles), Liceo Rosmini (Trento) e Liceo Russell (Cles).
Ciclo di webinar con esperti del CRESPI
Si tratta di quattro webinar, affidati ad altrettanti relatori accademici affiliati al Centro CRESPI (Bertolini, Bonaiuti, Corsini e Vannini) e dedicati all'approfondimento di aspetti specifici in ordine alla valutazione formativa e al recupero delle carenze nel biennio.
Questionario Docenti
Somministrazione del Questionario a tutti i docenti delle nove Istituzioni scolastiche e formative che hanno aderito al percorso di ricerca-azione.
Laboratorio Prove
Suddivisi per area disciplinare, linguistica e matematico-scientifica, i due Laboratori previsti (7/10 e 13/11) hanno la finalità di riprendere e completare il lavoro già avviato con i docenti in ordine alla costruzione delle prove.