Facciamo una matematica sensata nella SSPG
- In corso
Referente IPRASE: Anita Erspamer - anita.erspamer@iprase.tn.it - 0461 494383 Esperti coinvolti: Luciano Cappello con la consulenza di Sandro Innocenti
Descrizione
È un progetto di ricerca-azione che prevede sia la formazione dei docenti su aspetti epistemologici e didattici sia la realizzazione di percorsi didattici sensati. Dunque, riflessione teorica e declinazione nella pratica didattica, discussione collettiva e coinvolgimento in azioni di innovazione, con particolare attenzione, in questo primo anno di sperimentazione, alla classe prima.
Il lavoro si propone di dare una risposta concreta ai bisogni degli studenti e dei loro insegnanti, in particolare nel delicato passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado, riflettendo sul modo di fare matematica a scuola e sul proprio modo di essere docenti, e magari, ripensandoli. Come dice il titolo, l’idea è di fare matematica…
insieme agli studenti,
davvero, ossia mettendoci le mani,
in modo che i ragazzi e le ragazze ne costruiscano un senso e ne dispongano a lungo; anzi, in modo che quanto così apprendono diventi, gradualmente, parte di sé.
Finalità
Rispondono a bisogni reali e obiettivi concreti
Ridurre le difficoltà degli studenti nel passaggio dal primo al secondo ciclo e contribuire ad orientare la scelta dell’indirizzo di studi, ma anche promuovere lo sviluppo di abilità/competenze per il cittadino e favorire il confronto e la relazione con gli altri. Questi sono i principali intenti del lavoro e si possono concretizzare nei propositi che seguono.
Confrontare la programmazione e le modalità didattiche adottate in classe con quanto prevedono le nuove Indicazioni nazionali e le Linee guida provinciali, con quanto suggerisce la ricerca educativa nonché con cosa serve per studiare matematica e le discipline STEM nella SSSG.
L’intento è operare così scelte didattiche più consapevoli e che tengano conto delle difficoltà degli studenti
- Costruire un curricolo verticale, anche in ottica STEM a partire dalla classe prima, che declini in parole e azioni le finalità indicate.
- Riflettere sulla verifica e sulla valutazione dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Scuole coinvolte
Scuole Secondarie di primo grado: IC Aldeno Mattarello, Arcivescovile, IC Centro Valsugana, IC Trento 2, IC Trento 3, IC Trento 4, IC Trento 5, IC Trento 7, IC Vigolo Vattaro (due/tre docenti per ciascun Istituto Comprensivo).
Fasi di lavoro
Primo anno: formazione del gruppo
Raccolta delle adesioni e formazione del gruppo di docenti di matematica che partecipano al PRIMO anno di sperimentazione del progetto.
Incontri mensili di Ricerca-formazione
Sei incontri mensili di due ore, presso la sede della SSPG Winkler dell’IC Trento 4, organizzati secondo due tipologie di attività, differenti ma complementari: la formazione e la costruzione di percorsi didattici, curata dai partecipanti divisi in piccoli gruppi, con il supporto dei coordinatori del corso.
Presentazione dei materiali prodotti
Due incontri dedicati alla presentazione dei percorsi, scelti dai docenti sulla base delle proprie esigenze e della propria sensibilità didattica. L’obiettivo è quello di progettare un insieme di esperienze motivanti, sensate ed inclusive per gli studenti, anche sulla base di uno schema comune da seguire in maniera flessibile. L’intera documentazione e i materiali sono ospitati nello spazio riservato al Progetto sulla piattaforma Moodle Iprase.
Secondo anno: formazione del gruppo
Raccolta delle adesioni e costituzione del gruppo di docenti che partecipa al SECONDO anno di sperimentazione del progetto.