FaBER
- In corso
Referente IPRASE: Maria Arici - maria.arici@iprase.tn.it - 0461 494382 Esperti coinvolti: Chiara Bonuzzi, Formatori Six SecondsCollaborazioni: Fondazione per la Scuola
Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea, lo Stato italiano e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. CUP C79I23000430001 - Codice Progetto 2023_2_f2_01a.01 "RICERCA-AZIONE E ACCOMPAGNAMENTI ESPERTI PER UNA SCUOLA SEMPRE PIÙ INNOVATIVA".

Descrizione
I percorsi di accompagnamento esperto mirano alla costruzione della figura del docente FaBER (Facilitatore del Benessere Emotivo e Relazionale), per ottemperare alla sperimentazione graduale prevista dalla Deliberazione della Giunta provinciale n. 1870 del 22.11.24 (si veda in Allegati) che implica, come termine finale, la presenza di almeno un docente FaBER in ogni istituzione scolastica/formativa del sistema educativo provinciale, integrabile fino a due o tre unità in rapporto alla complessità dell’istituzione scolastica/formativa di riferimento.
Il docente FaBER opera nella scuola per contribuire a creare un mindset condiviso in merito alla rilevanza delle competenze socio emotive (Social Emotional Skills - SES). Le evidenze delle più recenti ricerche a livello nazionale e internazionale dimostrano come tali competenze siano fondamentali sia in sé sia per tutti i fattori a cui si correlano. Per tale motivo il docente FaBER riveste un ruolo molto importante nel supportare la scuola nella creazione di un eco-sistema educativo facilitante lo sviluppo delle competenze socio emotive in tutti gli attori coinvolti.
Il docente FaBER afferisce all’area della progettazione e promuove nella comunità scolastica l’Apprendimento Socio Emotivo (Social Emotional Learning - SEL). Il SEL è un approccio educativo che mira a sviluppare nelle persone, fin dalla tenera età, le competenze sociali ed emotive necessarie per affrontare con successo la vita, le relazioni interpersonali e l'apprendimento. Le proposte e le attività SEL sono fruibili da parte degli insegnanti, degli allievi e di tutta la comunità scolastica e concorrono al miglioramento del benessere nel “vivere la scuola”.
Scuole coinvolte
Prima edizione: istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo di istruzione.
Successive edizioni: istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione.
Fasi di lavoro
Incontri informativi per dirigenti scolastici del II ciclo di istruzione e formazione
Realizzazione di due incontri informativi in presenza, rivolti ai dirigenti scolastici e direttori del secondo ciclo di istruzione e formazione, per illustrare i fondamenti e l’organizzazione dei percorsi di accompagnamento esperto.
Formazione di tre gruppi FaBER, per un totale di 66 docenti
Raccolta e suddivisione in gruppi dei nominativi dei docenti del secondo ciclo di istruzione e formazione designati dai dirigenti scolastici per partecipare alla prima edizione dei percorsi di accompagnamento esperto e conseguente realizzazione di un incontro informativo online rivolto a tali docenti.
Somministrazione dell'assessment PerformanSe
Attività iniziale individuale online con l'esperta Chiara Bonuzzi per identificare le competenze trasversali già possedute, definire i punti di forza e le aree di miglioramento personali, personalizzare il percorso di accompagnamento in base ai bisogni specifici di ciascuno.
Giornate residenziali di training sull’Intelligenza Emotiva e le Social Emotional Skills
Attività in gruppo con gli esperti di Six Seconds, Manuel Caviglia e Sveva Perciabosco, per lavorare sullo sviluppo personale aumentando la propria consapevolezza socio-emotiva e acquisire strumenti e tecniche per poter esercitare il ruolo di facilitatore progettista di attività e programmi SEL.
Giornate laboratoriali residenziali con l’esperta Chiara Bonuzzi
Attività in gruppo per allenare la propria intelligenza emotiva, sviluppare la capacità di comunicare in modo strategico e fornire feedback costruttivi, osservarsi reciprocamente e riflettere sul proprio agire quotidiano a scuola, mettere in pratica le competenze acquisite avviando e condividendo la progettazione di programmi/attività/servizi SEL e di facilitazione del benessere da sviluppare nel proprio contesto scolastico o formativo.
Incontro informativo per dirigenti scolastici del I ciclo di istruzione
Realizzazione di un incontro informativo in presenza, rivolto ai dirigenti scolastici del primo ciclo di istruzione, per illustrare i fondamenti e l’organizzazione dei percorsi di accompagnamento esperto.
Formazione dei nuovi gruppi FaBER
Raccolta e suddivisione in gruppi dei nominativi dei docenti del primo ciclo di istruzione designati dai dirigenti scolastici per partecipare alla seconda edizione dei percorsi di accompagnamento esperto.