Salta al contenuto principale Skip to footer content

Percorso di formazione in ingresso 2020-21

Esiti dei questionari di autoriflessione
- A cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
In questo report è riportata una prima analisi delle principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di auto-riflessione rivolto ai docenti trentini in anno di formazione e prova.
Categoria: Working paper
Area tematica: Formazione in ingresso per docenti in anno di prova

Descrizione

In questo report è riportata una prima analisi delle principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione rivolto ai docenti trentini in anno di formazione e prova. Per il secondo anno, nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso, viene somministrato ai docenti un questionario volto a favorire un processo di auto-riflessione sul proprio sviluppo professionale.

L’anno scolastico che si sta concludendo è stato caratterizzato dal ritorno in classe a settembre 2020 dopo la chiusura delle scuole nella primavera del 2020 e da situazioni di frammentazione della didattica dovute a casi di “quarantena” ovvero a periodi (pur limitati rispetto all’anno scorso) di chiusura delle scuole. Alla luce di questo quadro, la restituzione delle informazioni raccolte in questo report, rappresenta un’importante occasione sia per fornire spunti di riflessione sulla professione e sullo sviluppo professionale del docente in senso lato, sia per disporre di indicazioni specifiche con riferimento al contesto straordinario vissuto dai principali attori del contesto scolastico (gli insegnanti) in questa fase emergenziale dal punto di vista sanitario.

Allegati

Percorso di formazione in ingresso 2020-21 Working paper n.1/2021

application/pdf (pdf 1.14 MB - si apre in nuova scheda)

Pubblicato il: