Chi trova un libro… trova un tesoro. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola primaria
- Massimo Bordiga, Nicoletta Lorandi
Il fascicolo, per allievi dagli 8 ai 10 anni, utilizza un gioco di squadra cooperativo e competitivo per sviluppare la capacità di scegliere testi e raccogliere informazioni da testi narrativi.
Categoria: Working paper
Area tematica: Scuola inclusiva

Descrizione
Il fascicolo è nato con lo scopo di aiutare gli allievi dagli otto ai dieci anni a diventare lettori esperti nella ricerca e nella scelta autonoma di un testo che corrisponda ai loro interessi o alle loro esigenze di studio.
Il punto di forza di questa proposta consiste nella modalità scelta, che è quella del gioco: un gioco a squadre, cooperativo, svolto in piccolo gruppo, ma competitivo e stimolante, in cui i gruppi si sfidano in una vera e propria gara di lettura mirata a sviluppare l’abilità di ricercare e raccogliere informazioni da testi narrativi.
Allegati
Pubblicato il: