Salta al contenuto principale Skip to footer content

La lettura nella scuola elementare

Indagine internazionale IEA Pirls - ICONA 2001
- Gabriella Pavan De Gregorio, Paola Mezzaluna, Dario Zuccarelli
Lo studio internazionale IEA PIRLS, condotto in Italia da INVALSI e noto come IEA ICONA, analizza la comprensione della lettura tra i bambini di 9-10 anni in 35 paesi, incluso il Trentino, per valutare risultati e fattori che influenzano questa abilità.
Categoria: Volumi scientifici
Area tematica: Valutazione, autovalutazione e certificazione
ISBN/IISN: 88-7702-137-3

Descrizione

Lo studio internazionale Iea Pirls - Progress in International Reading Literacy Study, promosso dall’International Association for the Evaluation of Educational Achievement, è stato condotto per l’Italia dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di Formazione (INValSI) e rinominato “Iea ICONA” (Studio Iea sulla Comprensione della lettura dei bambini di Nove Anni). Si tratta del primo di un più ampio ciclo di studi che l’Associazione internazionale Iea ha realizzato allo scopo di misurare i livelli di comprensione della lettura nell’età scolare compresa tra i nove e i dieci anni. Trentacinque paesi europei ed extraeuropei, a cui si è aggiunto il Trentino, hanno partecipato allo Studio, per ottenere informazioni obiettive sugli esiti dei propri alunni nell’abilità di lettura. E ciò, non solo allo scopo di confrontare tali esiti con quelli ottenuti dagli alunni degli altri paesi, ma soprattutto per comprendere quali fattori esterni - sociali, ambientali, familiari - ed interni alla scuola, influenzano in modo determinante la capacità dei bambini di leggere e capire il testo scritto.

Allegati

La lettura nella scuola elementare. Indagine internazionale IEA Pirls - ICONA 2001

application/pdf (pdf 233.11 KB - si apre in nuova scheda)

Pubblicato il: