Salta al contenuto principale Skip to footer content

Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento

- Mario Castoldi, Michela Chicco
Il volume propone ai docenti delle scuole primarie trentine riflessioni e indicazioni operative per innovare le pratiche di insegnamento di lettura e scrittura, riaffermando la centralità di queste competenze fondamentali nella formazione degli studenti.
Categoria: Volumi scientifici
Area tematica: Lingua italiana e lingue classiche
ISBN/IISN: 978-88-7702-466-4

Descrizione

L’arte dell’insegnare è un insieme di capacità operative e riflessive, conquistate nel tempo da chi insegna e messe a fuoco nel lavoro in classe a fronte di generazioni di studenti che si succedono. La riflessione sulle pratiche adottate, la loro revisione e l’introduzione di soluzioni innovative fanno parte della professionalità di chi insegna. Imparare a leggere e a scrivere richiama i fondamentali della scuola primaria che i cambiamenti nel tempo sopravvenuti non ne scalfiscono la missione storica, cioè l’aprire la strada della cultura e della scienza alle nuove generazioni. Nel proporre i risultati della ricerca alle scuole del Trentino e, in particolare, agli insegnanti delle scuole primarie, si forniscono termini di riferimento per la riflessione e indicazioni operative per le pratiche di classe. È importante riprendere a esaminare con attenzione e a sviluppare soluzioni innovative in un’area che unisce il passato al presente e al futuro nella permanente missione della scuola di mettere a disposizione degli studenti gli strumenti della conoscenza: leggere e scrivere sono i fondamentali, talora dismessi quasi che non fossero continuamente chiamati in causa per affrontare le sfide che ogni studente deve affrontare nella propria formazione.

Allegati

Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento - Volume 1

application/pdf (pdf 2.61 MB - si apre in nuova scheda)

Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento - Volume 2

application/pdf (pdf 13.98 MB - si apre in nuova scheda)

Pubblicato il: