Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dirigere una scuola accogliente

- Rita Minello
Esiti del rapporto di ricerca sui fondamenti epistemologici e pedagogici dello sviluppo professionale dei Dirigenti Scolastici e della Formazione Professionale
Categoria: Volumi scientifici
Area tematica: Leadership e management scolastico
ISBN/IISN: 978-88-7702-314-8

Descrizione

La ricerca effettua un bilancio dei nuclei epistemologici e pedagogici più aggiornati che sostanziano la funzione dirigenziale, congiuntamente ad un’analisi dei bisogni formativi dei dirigenti scolastici e direttori CFP, con particolare riferimento ai nuovi modelli di leadership.

Vi è, oggi, un rinnovato interesse per i nuovi profili professionali della dirigenza, in continua emersione nel mondo della scuola. Essi non sembrano tendere ad una stabilizzazione e standardizzazione, quanto, piuttosto, a produrre altre ibridazioni di nuova costituzione, di fronte alle quali si riesce solo a sintetizzare un diffuso bisogno di professionalità non coincidente con le tipologie tradizionali della professione. Le profonde innovazioni e modificazioni subite, sia sul piano normativo che culturale, richiedono cautela nell’evitare esaltazioni fuori luogo, generalizzazioni sproporzionate o riduzionismi concettuali (marketing, management, etc.) che potrebbero generare illusioni circa la capacità di modificazione del sistema-scuola attraverso il solo impiego della formazione. Tra i molti paradigmi di riferimento possibili, si è ritenuto opportuno ricorrere all’analisi di quei modelli che consentono di valorizzare gli aspetti più qualificanti della professionalità in esercizio del dirigente scolastico.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?