Salta al contenuto principale Skip to footer content

Condizione occupazionale e formativa dei diplomati e dei qualificati in provincia di Trento a un anno dal conseguimento del titolo

Indagine 2020
- Autori vari
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico.
Categoria: Volumi scientifici
Area tematica: Valutazione, autovalutazione e certificazione
ISBN/IISN: 978-88-7702-505-0

Descrizione

Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno di un più ampio progetto promosso, a partire dall'anno scolastico 2016-2017, quale azione di sistema condotta con il Dipartimento Istruzione e Cultura, e volta ad offrire diversi strumenti e attività a supporto di tutte le Istituzioni scolastiche e formative della provincia autonoma di Trento.

In questo volume vengono presentati i risultati delle Indagini 2020 sulla condizione occupazionale e formativa dei diplomati e dei qualificati trentini del 2019. La ricerca ha coinvolto 3.876 diplomati quinquennali del 2019, contattati a distanza di un anno dal conseguimento del titolo, per indagare le scelte formative e lavorative compiute successivamente al termine degli studi. L’indagine ha consentito inoltre di analizzare le scelte compiute anche dai giovani dell’Istruzione e Formazione professionale, trascorsi dodici mesi dalla qualifica professionale o dal diploma quadriennale, coinvolgendo 1.310 qualificati triennali e 788 diplomati quadriennali del 2019.