Salta al contenuto principale Skip to footer content

Accountability e processi di riforma dei sistemi educativi in area OCSE

- Dordit Luca
Il volume raccoglie tre studi sull’education, sviluppati per il Dipartimento della Conoscenza e IPRASE, affrontando temi di valutazione, finanziamento e reclutamento scolastico, con focus su accountability e miglioramento continuo nell’ambito dell’autonomia scolastica.
Categoria: Volumi scientifici
Area tematica: Valutazione, autovalutazione e certificazione
ISBN/IISN: 9788877023407

Descrizione

Il testo raccoglie tre studi sviluppati di recente dall’autore, in parte per conto del Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento, in parte per l’IPRASE. I temi portanti della pubblicazione, che ruotano intorno alla valutazione dei sistemi dell’education, ai modelli di finanziamento delle istituzioni scolastiche edai sistemi di reclutamento degli insegnanti, risultano legati da un denominatore comune costituito dall’applicazione dei concetti di accountability ed improvement alla sfera dell’education. La ragione del crescente interesse per la messa a punto di modelli maggiormente centrati sulla capacità di accountability (rendere conto del proprio operato verso l’esterno) ed improvement (miglioramento continuo generato dall’interno) delle scuole, così come per le forme di governance cui danno luogo, si deve innanzitutto alla sempre maggiore estensione dell’applicazione del principio di autonomia scolastica, intesa come fattore centrale di modernizzazione dei sistemi.

Allegati

Accountability e processi di riforma dei sistemi educativi in area OCSE

application/pdf (pdf 484.88 KB - si apre in nuova scheda)

Pubblicato il: