Salta al contenuto principale Skip to footer content

Piattaforma Orientamento

É una piattaforma online destinata agli studenti e ai docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.

Il progetto OrientFormat - Autovalutarsi per scegliere consapevolmente

È un percorso di orientamento formativo, di responsabilizzazione nelle scelte da compiere, di confronto con
figure significative: anzitutto il tutor/orientatore, un docente di riferimento del Consiglio di classe, ma
anche altri docenti del Consiglio di classe e, eventualmente, parenti o amici.

Prima ancora di raccogliere e selezionare informazioni sui percorsi scolastici superiori, universitari o sugli
sbocchi lavorativi, è indispensabile fare il punto sui propri punti di forza o di debolezza, sugli interessi e sui
talenti, magari inconsapevoli, che si possiedono. Tutto ciò richiede un certo tempo di ricerca su sé stessi e
di confronto, che durano negli anni.

Lo strumento

  • É una piattaforma online, destinata agli studenti e ai docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento, che consente di svolgere attività suddivise in diverse aree, a loro volta suddivise in varie sezioni. Il docente tutor o altri docenti del consiglio di classe possono visualizzare lo sviluppo delle attività da parte della classe e dei singoli studenti e i risultati conseguiti.
  • OrientFormat ha coinvolto negli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023 gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Dall'a.s. 2023-2024 la proposta è stata estesa anche alle classi prime della secondaria di primo grado ed è in fase di sperimentazione nella scuola secondaria di secondo grado.
  • All'interno della piattaforma, oltre alle sezioni relative all'auto-scoperta e all’auto-valutazione, sono stati previsti anche due questionari - pre e post percorso - che hanno l'obiettivo di raccogliere informazioni sulle intenzioni iniziali e finali e il relativo grado di certezza della scelta insieme ad altre informazioni che possono aiutare un’analisi a posteriori sul percorso svolto e sulla corrispondenza tra scelta e consiglio orientativo.

Il progetto prevede una fase di formazione preliminare all'utilizzo della piattaforma e un accompagnamento durante il percorso al fine di acquisire tutte le conoscenze e competenze necessarie per sfruttare al meglio le potenzialità dello strumento.

 

Se non riesci a visualizzare il video, clicca qui per aprirlo in una nuova scheda

 

Come si utilizza la piattaforma?

Il docente tutor, tenendo conto delle caratteristiche e dei bisogni formativi della classe che viene iscritta alla piattaforma, può scegliere il percorso ritenuto più utile. I risultati dei questionari e dei test sviluppati dagli studenti vengono elaborati dal programma nelle singole aree. Proprio perché si tratta di un percorso di auto-scoperta che si sviluppa nel tempo, la stessa attività può essere ripetuta più volte e i risultati verranno automaticamente aggiornati. I dati conclusivi di ogni sezione possono essere stampati.

Una guida alla scelta

Una delle quattro aree, da sviluppare per ultima, è incentrata sulla scelta da compiere a conclusione del primo o del secondo ciclo di studi. Lo studente può completare un questionario sui propri interessi e il risultato delle sue scelte lo indirizzerà all’offerta formativa presente in provincia di Trento oppure, per la secondaria di secondo grado, alla formazione post-diploma o al mondo del lavoro. In alternativa può esplorare dapprima le varie aree professionali, con i rimandi agli istituti che prevedono studi specifici per ogni area, e confrontarsi successivamente con la mappa dei propri interessi.

Approfondire le tematiche

I dati che vengono prodotti si prestano ad una lettura abbastanza semplice e intuitiva. Tuttavia, per rendere più efficace l’utilizzo, sono proposte nell’area riservata ai docenti delle brevi schede di approfondimento teorico per ciascuna sezione, mentre nell’area dello studente ci sono delle schede molto semplici e brevi che fanno il punto sull’attività svolta e consentono di interpretare i risultati conseguiti.

La Sperimentazione

I Numeri

Negli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023 ha coinvolto gli alunni delle classi seconde e terze della scuola
secondaria di primo grado (complessivamente 4.473 studenti e 228 classi). Dall'a.s. 2023-2024 la proposta è stata estesa anche alle classi prime della secondaria di primo grado ed è tuttora in fase di sperimentazione
nella scuola secondaria di secondo grado: nel 2023/2024 hanno partecipato 129 studenti, mentre nel
2024/2025 il numero degli studenti è passato a 2430, pur essendo stata la proposta ancora limitata a pochi
istituti. Le classi coinvolte sono state 18 nel 2023/2024 e 207 nel 2024/2025. Gli insegnanti che
complessivamente hanno partecipato alla sperimentazione sono stati 641 della secondaria di primo grado e
146 della secondaria di secondo grado.

I Risultati

Nel primo anno di sperimentazione, per validare lo strumento, si è fatta un’analisi dei dati raccolti che ha rilevato in generale un alto grado di incertezza degli studenti anche in prossimità della scelta - uno studente su 3 a gennaio dichiara infatti di avere ancora dubbi sull’indirizzo della scuola da scegliere.

Non è stato possibile stimare l'effetto della piattaforma per mancanza di classi sperimentali. I risultati però a livello descrittivo ci dicono che, pur con un utilizzo per soli due mesi, gli studenti che hanno utilizzato di più la piattaforma (utilizzo > 30%) a gennaio riportavano un minor grado di incertezza e una maggiore corrispondenza tra scelta e consiglio orientativo rispetto agli studenti che avevano utilizzato meno la piattaforma (utilizzo < 30%).

Questo risultato è stato molto importante perché dimostrava che è possibile intervenire per ridurre l’incertezza nella scelta.

Il video dell'esperto

Se non riesci a visualizzare il video, clicca qui per aprirlo in una nuova scheda

 

Intervista all'esperto per Sviluppo Lavoro Italia

Se non riesci a visualizzare il video, clicca qui per aprirlo in una nuova scheda

Consulta la guida

guida_2025.pdf

application/pdf (pdf 2.39 MB - si apre in nuova scheda)

Accedi alla Piattaforma

Clicca qui per accedere alla Piattaforma Orientamento destinata ai docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.

Contatti

Referente scientifico

Referente IPRASE

Marcella Cellurale

Telefono: 0461 494389

E-mail: marcella.cellurale@iprase.tn.it

Referente di progetto

Pubblicato il:
licenza: 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?