Salta al contenuto principale Skip to footer content

Voci dalla scuola e dal territorio

- A cura di Francesca Rapanà
Il volume documenta il processo di auto-analisi del Language Education Policy Profile promosso da IPRASE, riportando i contributi dei Tavoli di ascolto e analizzando i principali contenuti emersi sul tema delle politiche linguistiche.
Categoria: Volumi scientifici
Area tematica: Lingue straniere
ISBN/IISN: 978-88-7702-401-5

Descrizione

Il Profilo delle politiche educative per le lingue o Language Education Policy Profile è un format di auto-analisi proposto dal Consiglio d’Europa di Strasburgo, Unità delle Politiche linguistiche ai Paesi membri. Si tratta, in particolare, di un processo di auto-valutazione assistito da esperti, volto a rilevare le modalità di realizzazione della politica educativa per le lingue in una data nazione, ma anche regione, provincia o città. Non costituisce quindi una “valutazione esterna”: l’ottica è di attivare un processo di riflessione, guidato da esperti designati dal Consiglio, da parte delle autorità locali e dei membri della società civile sulle azioni in atto e sulle possibili evoluzioni con riferimento al tema delle politiche linguistiche.

Il volume restituisce tale processo attraverso la viva voce dei partecipanti ai Tavoli di ascolto, promossi da IPRASE nell’ambito della costruzione del Profilo, e propone un’analisi dei principali contenuti emersi durante il confronto.

Allegati

Voci dalla scuola e dal territorio

application/pdf (pdf 673.6 KB - si apre in nuova scheda)

Pubblicato il: