Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il dirigente scolastico nella scuola trentina

- Fulvio Cortese
Il ruolo e le funzioni del capo d’istituto - come responsabile di una struttura da gestire, ma anche come promotore di un progetto educativo - sono sempre stati al centro di grandi trasformazioni, oltre che di altrettanto significativi dibattiti.
Categoria: Volumi scientifici
Area tematica: Leadership e management scolastico
ISBN/IISN: 9788877023438

Descrizione

Il ruolo e le funzioni del capo d’istituto - come responsabile di una struttura da gestire, ma anche come promotore di un progetto educativo - sono sempre stati al centro di grandi trasformazioni, oltre che di altrettanto significativi dibattiti. Comprenderne l’evoluzione storica più recente e i profili problematici che l’hanno caratterizzata costituisce una premessa essenziale per apprezzare le peculiarità e le difficoltà della dirigenza scolastica attuale e delle istituzioni autonome che le sono affidate, e per immaginare, anche all’interno del sistema trentino, praticabili percorsi di riforma.

La presente riflessione, in particolare, fornisce alcuni spunti per orientarsi in una materia che nel corso degli anni si è fatta via via più complessa, non mancando di segnalare snodi critici e potenziali accorgimenti, allo scopo di meditare nuovamente sulla rivitalizzazione di una figura professionale decisiva. Questa viene analizzata nella sua singolare posizione all’interno della comunità scolastica, che ne invoca una presenza trasversale pur esigendone un’attivazione mai troppo invasiva.

Allegati

Il dirigente scolastico nella scuola trentina

application/pdf (pdf 511.96 KB - si apre in nuova scheda)

Pubblicato il: