Salta al contenuto principale Skip to footer content

SOS, la Terra chiede aiuto. Percorso per lo studio delle scienze nella scuola secondaria di primo grado

2013 - Claudia Cristoforetti, Stefania Plotegher
Il presenta due percorsi didattici sui temi dell'ecologia e del rispetto ambientale, destinati a classi della scuola secondaria di primo grado con studenti non italofoni di livello almeno B1.
Categoria: Working paper
Area tematica: Scuola inclusiva

Descrizione

Il fascicolo presenta due percorsi didattici relativi ai temi dell’ecologia e del rispetto ambientale ed è rivolto principalmente a classi della scuola secondaria di primo grado con presenza di allievi non italofoni di livello almeno B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

I due itinerari didattici rappresentano due esempi di percorsi di lettura in cui la facilitazione è data da due elementi: l’assegnazione di precisi compiti concreti che richiedono la lettura, comprensione e studio di testi disciplinari; l’utilizzo del lavoro cooperativo di gruppo. 

I due percorsi possono essere svolti in successione, invertendone l’ordine o singolarmente. Le attività esemplificate possono poi essere facilmente riadattate ad altri testi di studio.

Allegati

(PDF, 1.44 MB - si apre in una nuova scheda)

Pubblicato il: