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Le giornate residenziali FaBER per i docenti della scuola secondaria di primo grado

Dopo la fase iniziale di lavoro individuale, il percorso di accompagnamento esperto è entrato nel vivo con le giornate laboratoriali residenziali dedicate alla scuola secondaria di primo grado, per la formazione dei “docenti FaBER”.

Le giornate di training

Come previsto dal progetto complessivo, si sono svolte a Villa S. Ignazio, il 7-8 e il 14-15 novembre, le prime giornate residenziali per 61 docenti, suddivisi in tre gruppi, che hanno partecipato a un training specifico sull’Intelligenza Emotiva (IE) e sulle Social Emotional Skills (SES), condotto dagli esperti di Six Seconds Manuel Caviglia e Sveva Perciabosco.

Il training mira a:

  • lavorare sulla propria IE e sullo sviluppo personale aumentando la propria consapevolezza socio-emotiva;
  • fornire strumenti e tecniche per poter esercitare il ruolo di facilitatore progettista di attività volte allo sviluppo socio emotivo ed ai programmi Social Emotional Learning (SEL).

Dopo queste prime due giornate residenziali, i docenti FaBER hanno il compito di elaborare e presentare alcuni materiali strutturati secondo la metodologia proposta, per ottenere di conseguenza una certificazione a valenza internazionale e continuare a ricevere info e materiali utili allo svolgimento del loro compito di Facilitatori del Benessere Emotivo e Relazionale nel contesto scolastico di appartenenza. 

Le giornate laboratoriali

L’accompagnamento è proseguito il 14-15, 21-22 e 28-29 novembre, con altre giornate residenziali di laboratorio di pratica, assieme all’esperta Chiara Bonuzzi, per arricchire la preparazione dei FaBER con modalità esperienziali e interattive.

Di seguito i contenuti delle giornate di laboratorio di pratica.

  • Messa in moto quotidiana della propria intelligenza emotiva: vengono proposte una serie di esercitazioni per allenare la propria IE nella vita di ogni giorno e acquisire una reale motivazione verso la creazione di interventi rivolti al benessere.
  • I programmi SEL: vengono condivise alcune linee guida per conoscere, progettare ed implementare attività e programmi SEL.
  • Comunicare in modo strategico e fornire feedback costruttivi: vengono forniti strumenti per comunicare in modo strategico ed empatico; i docenti vengono inoltre dotati delle competenze necessarie per fornire un feedback costruttivo agli studenti e ai colleghi.
  • Design dei servizi: viene data l'opportunità di mettere alla prova le competenze acquisite, progettando e condividendo attività/servizi di facilitazione del benessere da proporre alla propria scuola; a questo scopo vengono forniti template e strumenti di lavoro.

 

 

 

 

 

 

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

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Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT

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