Le giornate residenziali FaBER per i docenti della scuola secondaria di primo grado

Le giornate di training
Come previsto dal progetto complessivo, si sono svolte a Villa S. Ignazio, il 7-8 e il 14-15 novembre, le prime giornate residenziali per 61 docenti, suddivisi in tre gruppi, che hanno partecipato a un training specifico sull’Intelligenza Emotiva (IE) e sulle Social Emotional Skills (SES), condotto dagli esperti di Six Seconds Manuel Caviglia e Sveva Perciabosco.
Il training mira a:
- lavorare sulla propria IE e sullo sviluppo personale aumentando la propria consapevolezza socio-emotiva;
- fornire strumenti e tecniche per poter esercitare il ruolo di facilitatore progettista di attività volte allo sviluppo socio emotivo ed ai programmi Social Emotional Learning (SEL).
Dopo queste prime due giornate residenziali, i docenti FaBER hanno il compito di elaborare e presentare alcuni materiali strutturati secondo la metodologia proposta, per ottenere di conseguenza una certificazione a valenza internazionale e continuare a ricevere info e materiali utili allo svolgimento del loro compito di Facilitatori del Benessere Emotivo e Relazionale nel contesto scolastico di appartenenza.
Le giornate laboratoriali
L’accompagnamento è proseguito il 14-15, 21-22 e 28-29 novembre, con altre giornate residenziali di laboratorio di pratica, assieme all’esperta Chiara Bonuzzi, per arricchire la preparazione dei FaBER con modalità esperienziali e interattive.
Di seguito i contenuti delle giornate di laboratorio di pratica.
- Messa in moto quotidiana della propria intelligenza emotiva: vengono proposte una serie di esercitazioni per allenare la propria IE nella vita di ogni giorno e acquisire una reale motivazione verso la creazione di interventi rivolti al benessere.
- I programmi SEL: vengono condivise alcune linee guida per conoscere, progettare ed implementare attività e programmi SEL.
- Comunicare in modo strategico e fornire feedback costruttivi: vengono forniti strumenti per comunicare in modo strategico ed empatico; i docenti vengono inoltre dotati delle competenze necessarie per fornire un feedback costruttivo agli studenti e ai colleghi.
- Design dei servizi: viene data l'opportunità di mettere alla prova le competenze acquisite, progettando e condividendo attività/servizi di facilitazione del benessere da proporre alla propria scuola; a questo scopo vengono forniti template e strumenti di lavoro.

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea - Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.
Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT
















