Salta al contenuto principale Skip to footer content

Inclusione, intercultura e didattica personalizzata

- Giovanna Masiero e Maria Arici
Articoli web in cui si propongono strategie per accogliere alunni fragili, favorire il dialogo e valorizzare il plurilinguismo, costruendo scuole aperte, empatiche e attente alle relazioni.
Area tematica: Scuola inclusiva

Descrizione

Articoli web in cui si propongono strategie per accogliere alunni fragili, favorire il dialogo e valorizzare il plurilinguismo, costruendo scuole aperte, empatiche e attente alle relazioni.

Articoli web

Una nuova primavera per l’intercultura

05 marzo 2019 - Dalla fase iniziale dell’accoglienza, la scuola multiculturale è passata a quella dell’integrazione e ha prodotto e sperimentato dispositivi e strumenti: commissioni, protocolli, piani personalizzati… Ora è il tempo di ripensare il cammino senza tuttavia ignorare ciò che è stato fatto finora e che ha funzionato.

Leggi l'articolo

L'origine del silenzio di alcuni bambini

04 febbraio 2019 - Un problema di lingua, legato ai compiti di lettura e comprensione di testi, disvela una storia familiare fatta di silenzi e di solitudine. A partire da qui si può forse aiutare il bambino a costruire un filo tra le generazioni e tra le lingue.

Leggi l'articolo

Con passione e competenza

23 dicembre 2018 - Tre storie di insegnanti che “fanno” integrazione: trovano soluzioni creative; cercano risorse nel territorio; garantiscono i diritti dei bambini. Tre storie come tante della scuola che accoglie e fa posto a ogni bambino.

Leggi l'articolo

Alunni fragili e scuole secondarie

28 novembre 2018 - Per descrivere i percorsi didattici degli adolescenti “più deboli” ecco una metafora e uno strumento: il piano personalizzato.

Leggi l'articolo

Il valore dato alla scuola plurilingue: abbiamo bisogno di più occhi

30 ottobre 2018 - Scendere a maggiore profondità per affrontare le sfide dell’inclusione e del successo scolastico.

Leggi l'articolo

Integrazione, una ricetta per iniziare

04 ottobre 2018 - Un "impasto" da modificare a seconda della classe che vi trovate davanti e dei singoli alunni che accogliete, con particolare attenzione ai colloqui con i loro genitori.

Leggi l'articolo

Parlare insieme: il senso del colloquio

25 maggio 2018 - A scuola A. fatica e non ottiene i risultati sperati. Il colloquio con i genitori cerca di raccogliere e di dare informazioni, per costruire una solida alleanza di lavoro con la famiglia.

Leggi l'articolo

Se l’incontro con l’altro crea disorientamento, quali fattori di protezione?

28 marzo 2018 - Per i bambini e i ragazzi delle nuove generazioni il confronto può tradursi in vulnerabilità. Quattro fattori possono essere elementi di protezione.

Leggi l'articolo

Dimenticare senza dimenticare: identità, lingua, luoghi

02 febbraio 2018 - La pluralità dei profili e delle biografie linguistico-culturali che si affacciano oggi a scuola è multiforme e complessa.

Leggi l'articolo

Il racconto piccolo da sentire e risentire

21 novembre 2017 - Un’alleanza educativa tra scuola e famiglia che mette al centro la narrazione e le lingue dei bambini che per un giorno escono dal silenzio.

Leggi l'articolo

Un progetto per creare legami e appartenenza

03 ottobre 2017 - Una piccola scuola che è cambiata nel tempo. Occorre ripensare le relazioni e la didattica per farne un luogo di inclusione e di apprendimento positivo. Ed ecco un progetto che crea legami, appartenenze a partire da esperienze condivise.

Leggi l'articolo

Quando i bambini cambiano scuola

23 giugno 2017 - Accompagnare i bambini stranieri da una scuola all'altra, con le schede passaggio da scaricare.

Leggi l'articolo

Laboratorio di Italiano L2 e lavoro in classe: un dialogo possibile

26 aprile 2017 - Come collegare tra di loro gli apprendimenti che l’alunno non italofono compiere nel “laboratorio linguistico” con quanto avviene in classe? Alcune attenzioni e materiali utili per il lavoro quotidiano.

Leggi l'articolo

Il piano didattico personalizzato: per una valutazione efficace e una scuola equa

24 febbraio 2017 - Le ragioni e i criteri di efficacia che sono alla base del piano didattico personalizzato. E alcuni esempi concreti.

Leggi l'articolo

Semplice e chiaro: strategie comunicative per capire e farsi capire

19 dicembre 2016 - Non basta tradurre messaggi e moduli; bisogna riflettere anche sull’uso delle parole e sull’opacità del linguaggio della scuola. Alcuni suggerimenti e proposte operative per presentare la scuola ai genitori, italiani e stranieri. In modo semplice e chiaro.

Leggi l'articolo

Uno strumento per conoscere e prendersi cura

27 ottobre 2016 - La traccia che viene proposta, sperimentata da tempo nelle scuole trentine e non solo, ci permette di conoscere gli alunni che hanno una storia di migrazione. E di stabilire un dialogo anche con le loro famiglie.

Leggi l'articolo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?