Pubblicazioni

196 risultati

La prova di italiano nell'esame di stato del secondo ciclo. Esiti di un percorso formativo e materiali di lavoro
2019 | Michele Ruele (a cura di)
Il working paper riassume i contenuti e la produzione pratica e teorica in seno a un percorso di formazione di IPRASE che si è sviluppato in due fasi nel 2018 e nel 2019 sotto il titolo di La prova di italiano nell’esame di Stato del secondo ciclo...
TLT 2018 Trentino Language Testing. Secondo profilo delle competenze linguistiche degli studenti trentini
2019 | Luciano Covi e Mattia Oliviero
Con Deliberazione n. 1458 del 31 agosto 2015, la Giunta provinciale ha deciso di varare un programma di verifica pluriennale dei livelli di competenza in lingua inglese e in lingua tedesca degli studenti trentini, affidandone la realizzazione a IPRASE. Di qui, la progettazione e l’avvio del TLT – Trentino Language Testing, un’azione sistematica, a livello provinciale, di valutazione...
Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento
2019 | Mario Castoldi, Michela Chicco
L’arte dell’insegnare è un insieme di capacità operative e riflessive, conquistate nel tempo da chi insegna e messe a fuoco nel lavoro in classe a fronte di generazioni di studenti che si succedono. La riflessione sulle pratiche adottate, la loro revisione e l’introduzione di soluzioni innovative fanno parte della professionalità di chi insegna. Imparare a leggere e a scrivere richiama i fondamentali della scuola primaria che i cambiamenti nel tempo sopravvenuti non ne...
Il CLIL nella scuola primaria. Una ricerca quanti-qualitativa nel contesto trentino
2019 | Dieter Wolff, Simone Virdia
Con deliberazione n. 1794 del 03 novembre 2017, la Giunta provinciale ha dato indicazione a Iprase di assicurare “lo sviluppo di analisi di tipo quanti-qualitativo, sia attraverso test sia mediante studi di caso, sull’effetto della metodologia CLIL nell’apprendimento delle competenze disciplinari (non inguistiche) a partire in primis dalle scuole primarie”...
L’indagine Iprase sugli studenti trentini. Generazione Z. Chi sono i ragazzi nati dopo il 2000?
2019 | Alberto Conci
Ecco una sintesi della ricerca Iprase: la fotografia di un mondo giovanile che si caratterizza per i tanti aspetti positivi e le fragilità. Una complessità e una ricchezza di sfaccettature che richiedono attenzione...
Diventare plurilingui nel mondo globalizzato. Un manuale per il CLIL (IT-DE)
2019 | Franca Quartapelle, Julian Sudhoff, Dieter Wolff
Il nuovo manuale per la didattica CLIL è stato realizzato da IPRASE in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand. I concetti fondamentali dell'approccio CLIL vengono presentati sulla base del nuovo manuale. L'integrazione tra teoria e pratica è...
L'origine del silenzio di alcuni bambini
2019 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Un problema di lingua, legato ai compiti di lettura e comprensione di testi, disvela una storia familiare fatta di silenzi e di solitudine. A partire da qui si può forse aiutare il bambino a costruire un filo tra le generazioni e tra le lingue...
Una nuova primavera per l'intercultura
2019 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Dalla fase iniziale dell’accoglienza, la scuola multiculturale è passata a quella dell’integrazione e ha prodotto e sperimentato dispositivi e strumenti: commissioni, protocolli, piani personalizzati… Ora è il tempo di ripensare il cammino senza tuttavia ignorare ciò...
Con passione e competenza
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Tre storie di insegnanti che “fanno” integrazione: trovano soluzioni creative; cercano risorse nel territorio; garantiscono i diritti dei bambini. Tre storie come tante della scuola che accoglie e fa posto a ogni bambino...
Alunni fragili e scuole secondarie
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Per descrivere i percorsi didattici degli adolescenti “più deboli” ecco una metafora e uno strumento: il piano personalizzato...
Leading learning. Percorso biennale per lo sviluppo professionale della Dirigenza scolastica della Provincia autonoma di Trento
2018 | Michael Schratz e Tanja Westfall-Greiter (a cura di)
Il volume presenta gli esiti del percorso formativo Leading Learning promosso da IPRASE in collaborazione con l’Università di Innsbruck nel biennio 2015-2017, per lo sviluppo professionale della dirigenza scolastica della Provincia autonoma di Trento...
Il valore dato alla scuola plurilingue: abbiamo bisogno di più occhi
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Abbiamo bisogno di più occhi per affrontare le sfide dell’inclusione e del successo scolastico. Ogni occhio è “buono” per guardare le cose secondo una sua specificità e professionalità. E’ l’integrazione di tutti gli sguardi che ci permette di pensare in profondità e di conseguenza ci dà il coraggio dell’azione...
L'educazione degli adulti in Trentino. Esiti di un percorso formativo e materiali di lavoro
2018 | Alessandro Borri, Catia Civettini
Diversamente da quanto accade a livello nazionale, nell’ambito della specificità trentina l’Educazione degli adulti è organizzata, a livello scolastico, in Centri EDA e in Corsi serali; dimensioni formative che cercano di farsi carico delle molteplici esigenze di un territorio culturalmente variegato e complesso...
Generazione Z - I giovani trentini. Indagine 2018
2018 | Sara Alfieri, Elena Marta
Il lavoro “Generazione Z. Un’indagine sugli studenti trentini” è giunto, in un’ottica longitudinale, alla seconda edizione ed è stato indirizzato ad un ampio campione di ragazzi trentini del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione e il supporto scientifico dell’Istituto Toniolo di Milano, che...
L'educazione degli adulti nella Provincia Autonoma di Trento. Dai piani di studio ai materiali didattici
2018 | Catia Civettini, Elvira Zuin (a cura di)
Gli esiti del percorso realizzato nell’ ambito dell’offerta formativa rivolta da IPRASE ai docenti impegnati nell’ Educazione degli adulti...
"Ciascuno cresce solo se sognato". Le risposte di alcune scuole trentine alle situazioni di fragilità educativa
2018 | Fabiano Lorandi, Maria Arici
In educazione, ogni lavoro è l’esito di un percorso e l’apertura a ulteriori cammini. Questo Working Paper non fa eccezione. L’idea non è nata a tavolino, ma dai tanti incontri con i referenti per i bisogni educativi speciali delle scuole trentine e dai loro racconti intercettati durante la ricerca "Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire"...
Integrazione, una ricetta per iniziare
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Un "impasto" da modificare a seconda della classe che vi trovate davanti e dei singoli alunni che accogliete, con particolare attenzione ai colloqui con i loro genitori...
TLT - Trentino Language Testing
2018 | Iprase
Questo documento sintetizza gli esiti delle prove standardizzate somministrate in questo secondo momento di rilevazione, permettendo di ampliare il primo profilo degli studenti trentini già messo a disposizione delle scuole provinciali nel Rapporto TLT 2016...
esiti tlt competenze linguistiche
Indagine sugli apprendimenti delle scienze insegnate in modalità CLIL nella scuola primaria
2018 | Iprase
L'obiettivo principale di questa ricerca è quello di comprendere se l'apprendimento disciplinare varia ed eventualmente in quale direzione tra contesti classe CLIL E non-CLIL...
indagine clil apprendimento
Il laboratorio scolastico e aziendale come unico luogo formativo di dialogo. Riflessioni sull'azione formativa "Biotecnologie industriali - la produzione di antibiotici: dal laboratorio allo scaffale del farmacista"
2018 | Marcella Cellurale e Lucia Marchi
A chiusura dell’azione formativa “Biotecnologie industriali – La produzione di antibiotici: dal laboratorio allo scaffale del farmacista” rivolta agli ALS...
Parlare insieme: il senso del colloquio
2018 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Le maestre dicono che in A. qualcosa non va. Lo dicevano anche le maestre della scuola da cui A. si è trasferita. Già erano in corso i colloqui di approfondimento, poi abbandonati perché l’urgenza del trasloco ha sospeso ogni altro impegno. La famiglia di A. è qui da molti anni, più di 10 dice il papà...
Formazione Epict per lo sviluppo delle competenze digitali dei docenti trentini. Valutazione d'impatto
2018 | Angela Sugliano e Cristiana Bianchi
Il volume rende conto dell'indagine condotta per comprendere quanto le pratiche didattiche innovative basate sull'uso di strumenti digitali siano diventate patrimonio della professionalità dei docenti che hanno frequentato le formazioni IPRASE sull'uso pedagogico delle TIC, in particolare i corsi EPICT organizzati in collaborazione con l'Università di Genova - Dipartimento DIBRIS - e finalizzati al conseguimento della Certificazione Pedagogica Europea sulle tecnologie digitali.
epict competenze digitali
Profilo e condizione formativo-occupazionale dei diplomati quinquennali nella Provincia di Trento
2018 | Luciano Covi, Enrico Bartolini, Alma Rosa Laurenti Argento, Valentina Conti, Renato Salsone
Il volume presenta i risultati delle indagine 2017 promosse da IPRASE, in collaborazione con l'Associazione AlmaDiploma, sui profili dei diplomati...
valutazione orientamento autovalutazione almadiploma
Se l'incontro con l'altro crea disorientamento, quali fattori di protezione?
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Per i bambini e i ragazzi delle nuove generazioni il confronto può tradursi in vulnerabilità. Quattro fattori possono essere elementi di protezione...
Istruzione e formazione professionale nella Provincia di Trento. Indagine 2017
2018 | Luciano Covi, Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Renato Salsone
Le indagini sul profilo e sulla condizione formativo-occupazionale dei qualificati triennali e dei diplomati quadriennali della Provincia Autonoma di Trento...
indagine profilo formativo-occupazionale
Pagine: 1  2  3  4  5  6  7  8