Indietro

Generazione Z. I giovani trentini durante la pandemia

Generazione Z. I giovani trentini durante la pandemia. Report di ricerca - Indagine 2021

ISBN/ISSN: 978-8-87702-511-2
Immagine
a cura di Sara Alfieri, Elena Marta e Adriano Mauro Ellena
dicembre 2021

Categoria: Volumi

Area tematica: Competenze chiave e di cittadinanza

Parole chiave:

Nel corso delle quattro pubblicazioni di “Generazione Z” dedicate agli adolescenti trentini che hanno preceduto la presente, abbiamo messo in luce la specificità di questa coorte demografica che abbiamo definito “sui generis”.

Essa comprende coloro che sono nati precedentemente alla crisi economica, la prima generazione di “veri” nativi digitali, abituata al confronto con culture differenti dalla propria, nata in un’Europa comprendente almeno 25 paesi.

Accanto a queste caratteristiche, già note, se ne è recentemente aggiunta un’altra, tanto imprevedibile quanto disarmante: l’esperienza della pandemia di Sars-Covid-19. Sebbene non sia solo la Generazione Z ad esserne stata colpita, è pur vero che la chiusura delle scuole e la sperimentazione della didattica a distanza (DAD), la limitazione a frequentare amici, compagni o partner, l’impossibilità di praticare sport o dedicarsi ad hobbies fuori casa hanno non solo sconvolto le routines, ma anche modificato le modalità di abitare i contesti e le relazioni di questi ragazzi in una fase del ciclo di vita che dovrebbe avere alla propria base proprio esplorazione, sperimentazione, relazioni.

Il presente report di ricerca non può non affrontare la tematica che tanto preoccupa oggi il mondo adulto: come gli adolescenti trentini hanno affrontato la pandemia, quali ripercussioni ha avuto su di loro e, soprattutto, quali risorse stanno mettendo in campo per farvi fronte?

Il report presenta i risultati ottenuti tramite i questionari compilati dagli adolescenti di 13 scuole del Trentino nel periodo compreso tra il 26 marzo e l’1 giugno 2021 e i focus group condotti tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2021.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT