Indietro

Testi narrativi per le classi con competenze linguistiche diversificate. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella formazione professionale

Testi narrativi per le classi con competenze linguistiche diversificate. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella formazione professionale

Immagine
Franca Pagnozzi, Patrizia Weber
gennaio 2013

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Il fascicolo nasce dal bisogno di coinvolgere l’intera classe nei percorsi di lettura e comprensione del testo narrativo, previsti nella programmazione disciplinare di italiano per il primo anno della formazione professionale. Vista la presenza rilevante di allievi non italofoni e di allievi italofoni con difficoltà specifiche rispetto alla letto-scrittura, si è articolato il percorso su due livelli tendenzialmente corrispondenti al livello elementare (A1 e A2) e al livello intermedio (B1 e B2) del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. 
Il punto di forza di questa proposta consiste nel fatto che l’intera classe lavora su un unico testo, ma ogni allievo svolge attività adeguate al proprio livello di competenza e mirate allo sviluppo dello stesso. Le attività prevedono momenti di lavoro individuale alternati a momenti in cui coppie o piccoli gruppi, anche disomogenei per livello di competenza, collaborano allo svolgimento del compito. L’obiettivo fondamentale è quello di avvicinare gli allievi a un testo narrativo anche in presenza di scarsa padronanza della lingua italiana, senza passare attraverso testi ‘ad alta comprensibilità’. Si è proposto quindi un lavoro su testi originali, non modificati, attraverso un percorso che non costringa a rinunciare alla comprensione e, contemporaneamente, offra la possibilità di assaporare un testo letterario.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT