Indietro

Rivista RicercAzione

Rivista RicercAzione

Immagine
AA. VV.
giugno 2022

Categoria: RicercAzione

Area tematica: Altro

Parole chiave:

RicercAzione è una rivista semestrale che nasce nel 2009 su iniziativa di IPRASE, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa della Provincia Autonoma di Trento.

È una rivista scientifica di classe A che intende favorire la conoscenza e la condivisione di orientamenti e pratiche in merito alla ricerca e all’innovazione didattico/educativa in ambito locale, nazionale e internazionale. Ospita contributi di ricerca teorica ed empirica che si distinguono per la loro possibilità generativa rispetto alle pratiche didattiche ed educative e si rivolge a quanti operano nelle realtà scolastiche ma anche a coloro che rispetto ad esse sviluppano ricerca, erogano formazione oppure hanno responsabilità d’indirizzo politico/amministrativo.

Dal 2019 RicercAzione è costituita da tre sezioni: la sezione Ricerche, i cui contributi sono pubblicati con DOI e seguono gli standard degli articoli scientifici sia nella forma sia nel processo di revisione e pubblicazione, la sezione Esperienze e riflessioni e la sezione Recensioni, le quali ospitano contributi che intendono offrire ulteriori e diversificate occasioni di riflessione e di arricchimento professionale per chi lavora nel mondo della scuola. Tali contributi utilizzano vari format di scrittura (racconti di esperienze, interviste, documenti, recensioni…) per i quali non è previsto il processo di revisione a doppio cieco, vengono direttamente accettati dagli editor e non sono caratterizzati da uno specifico DOI.

Clicca qui per accedere al sito della rivista » 

 

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT