Indietro

RicercAzione Volume 10 - Numero 2

RicercAzione Volume 10 - Numero 2

ISBN/ISSN: ISSN: 2036-5330
Immagine
AA. VV.
dicembre 2018

Categoria: RicercAzione

Area tematica: Altro

Il numero monografico di RicercAzione affronta il tema dell’insuccesso formativo presentando ricerche ed esperienze che si sono misurate con esso. Al di là dell’entità del fenomeno e della varietà dello stesso, si è voluto dare voce a realtà che hanno attivato dispositivi didattici, progettuali o sistemici per prevenirlo e affrontarlo. L’idea progettuale di questo numero prende spunto dai tanti incontri con i referenti BES delle scuole trentine e dalle loro esperienze raccolte durante la ricerca "Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire", presentata in questo numero, e dalla volontà di dar conto dell’impegno e della creatività che la scuola attiva per rispondere ai bisogni di questi studenti che "da soli non ce la fanno". 
A partire da questo numero, oltre al pdf integrale, sono disponibili online anche i singoli articoli, ognuno reperibile attraverso il proprio DOI (Digital Object Identifier), codice utilizzato per identificare documenti digitali. 

 

RicercAzione Volume 10 - Numero 2 | PDF INTEGRALE

 

Editorial

Editoriale. Prevenire il fallimento educativo e la dispersione scolastica
Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua, Maria Arici & Francesco Pisanu [pp. 7-15] - PDF
DOI: 10.32076/RA10201

 

Essays

La prevenzione del fallimento educativo e della dispersione scolastica nei documenti internazionali e nazionali
Claudio Girelli & Alessia Bevilacqua [pp. 17-29] - PDF
DOI: 10.32076/RA10202

Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire. Una ricerca per dar voce alle scuole trentine
Claudio Girelli & Alessia Bevilacqua [pp. 31-44] - PDF
DOI: 10.32076/RA10203

Fragilità evolutive nel contesto scolastico: le modalità di intervento della U.O. di Psicologia in Trentino
Floriana La Femina, Loretta Canalia, Eleonora Salvati & Elena Bravi [pp. 45-63] - PDF
DOI: 10.32076/RA10204

Gli adolescenti a scuola all’epoca di internet e del narcisismo
Matteo Lancini & Anita Salvi [pp. 65-77] - PDF
DOI: 10.32076/RA10205

Ripensare il successo scolastico a partire dal vissuto degli studenti 
Pietro Lucisano, Irene Stanzione & Alessia Artini [pp. 79-100] - PDF
DOI: 10.32076/RA10206

La mediazione scolastica transculturale per tessere legami tra scuola e famiglia
Talia Lerin [pp. 101-115] - PDF
DOI: 10.32076/RA10207

MelArete and PEECh: two educational approaches to developing ethical and emotional competences
Michael D. Burroughs, Federica Valbusa, Tugce B. Arda Tuncdemir, Luigina Mortari [pp. 117-134] - PDF
DOI: 10.32076/RA10208

Favorire gli apprendimenti nella scuola primaria con l'utilizzo di tecniche di attivazione del sistema attentivo-esecutivo
Cristina Veneroso & Francesco Benso, Andrea Di Somma, Maria Soria, Maria Arici, Eleonora Ardu [pp. 135-148] - PDF
DOI: 10.32076/RA10209

Relationship between literacy events and low socio-economic status in primary education: Analysis of different views of Spanish-speaking pupils, families, and teachers
Celia Moreno-Morilla, Eduardo Garcia-Jimenez [pp. 149-169] & Fernando Guzman-Simon [pp. 149-169] - PDF
DOI: 10.32076/RA10210

Innovating teaching practices to cope with educational fragilities. How can flipped learning help teachers to reach every student, in every class, every day
Alessia Bevilacqua, Jon Bergmann [pp. 171-185] - PDF
DOI: 10.32076/RA10211

Alternanza scuola-lavoro e sviluppo delle soft skills: un’indagine sulle attese dichiarate dai giovani
Daniela Marzana, Samuele Poy, Alessandro Rosina & Emiliano Sironi [pp. 187-207] - PDF
DOI: 10.32076/RA10212

Promoting educational success and countering early school leaving. Effects of authentic learning tasks in upper secondary education
Marco Bartolucci, Federico Batini & Irene Dora Maria Scerri [pp. 209-227] - PDF
DOI: 10.32076/RA10213

La ricerca-azione come strumento per la sperimentazione di modelli inclusivi di educazione linguistica
Paola Celentin, Michele Daloiso [pp. 229-244] - PDF
DOI: 10.32076/RA10214

L’inclusione nel tempo della pluralità. Studiare in italiano L2
Alessandro Borri, Giovanna Masiero & Maria Arici [pp. 245-265] PDF
DOI: 10.32076/RA10215

"Compagni di viaggio". Il dispositivo del tutoring in favore di studenti di origine straniera in condizione di fragilità
Leila Ziglio, Maria Arici [pp. 267-283] PDF
DOI: 10.32076/RA10216

The strategic role of leadership in preventing early school leaving and failure
David Gurr & Daniela Acquaro [pp. 285-298] PDF
DOI: 10.32076/RA10217

Superare il modello dell’insegnante di sostegno
Dario Ianes, Angela Cattoni [pp. 299-313] - PDF
DOI: 10.32076/RA10218

L'accompagnamento formativo dei consigli di classe per l'inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico
Paola Venuti, Stefano Cainelli, Carolina Coco, Arianna Bentenuto, Paola Rigo, Maria Arici [pp. 315-337]  PDF
DOI: 10.32076/RA10219

 

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT