Indietro

Rapporto provinciale PISA 2006. I dati OCSE-PISA 2006 per l’orientamento delle politiche educative

Rapporto provinciale PISA 2006. I dati OCSE-PISA 2006 per l’orientamento delle politiche educative

ISBN/ISSN: 978-88-7702-244-8
Immagine
Gentile Maurizio
settembre 2009

Categoria: Volumi

Area tematica: Valutazione, autovalutazione e certificazione

Parole chiave:

L’indagine OCSE-PISA valuta i livelli di competenza di un campione di studenti 15enni scolarizzati in tre ambiti di apprendimento: scienza, matematica e comprensione dei testi. Alla rilevazione del 2006 hanno partecipato circa 400.000 studenti di 57 paesi. Questo campione rappresenta quasi 20 milioni di quindicenni scolarizzati, mentre i Paesi di appartenenza rappresentano l’87% dell’economia mondiale. Le evidenze offerte da OCSE-PISA possono essere una fonte importante per valutare in termini comparativi e diacronici i risultati ottenuti dagli studenti. Oltre a ciò, l’indagine produce dati analitici relativamente ai fattori personali e di contesto che possono influire sui risultati, suggerendo, laddove possibile, orientamenti utili per impostare le politiche educative. Per la seconda volta, dopo il 2003, la Provincia Autonoma di Trento si confronta con l’indagine PISA nell’intento di analizzare le tendenze in atto e di collocare i livelli di competenza dei quindicenni trentini nel quadro italiano ed internazionale. Nell’edizione del 2006 è stato coinvolto un campione di 1757 studenti distribuiti in 60 istituti: 15 licei, 16 istituti tecnici, 7 istituti professionali, 22 centri di formazione professionale. Il campione rappresenta 4317 studenti trentini. Dopo il rapporto preliminare, pubblicato in occasione del seminario “PISA 2006: le performance dei sistemi educativi di stati e regioni”, organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento e dall’OCSE, questo volume presenta cinque approfondimenti: a) i risultati ottenuti dai quindicenni trentini in ciascuna area di competenza presa in esame dall’indagine; b) l’influenza dei fattori individuali e di contesto sui risultati della prova di scienze; c) gli atteggiamenti e le motivazioni nei confronti delle scienze; d) il rapporto tra genere, immigrazione e le performance in scienze, matematica e nella comprensione dei testi; e) le competenze matematiche in OCSE-PISA e in altre indagini svolte a livello nazionale e locale. Il lettore può consultare, inoltre, 53 esempi di quesiti (sia a risposta chiusa e sia aperta) usati nella rilevazione del 2006.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT