Indietro

Promuovere il successo formativo. Esiti della ricerca nella scuola trentina sui fattori di rischio e di prevenzione dell’insuccesso scolastico

Promuovere il successo formativo. Esiti della ricerca nella scuola trentina sui fattori di rischio e di prevenzione dell’insuccesso scolastico

ISBN/ISSN: 978-88-7702-323-0
Immagine
Silvia Tabarelli, Francesco Pisanu
gennaio 2012

Categoria: Volumi

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Il presente lavoro documenta gli esiti delle sei azioni in cui si articola il progetto di ricerca “Interventi strutturati in materia di lotta alla discriminazione in contesto formativo e conseguentemente di inclusione sociale dei beneficiari”, realizzato da IPRASE e finanziato dal FSE. Le azioni hanno preso l’avvio nel marzo del 2009 e si sono concluse nel dicembre 2010.
Il tema che fa da sfondo al progetto è quello dell’equità dei sistemi di istruzione e formazione che la Commissione Europea ha posto in evidenza recentemente nei suoi atti di indirizzo, con l’invito agli stati membri a cooperare per ridurre i rischi di iniquità dei sistemi scolastici, adottando gli strumenti adeguati per ridurre i fallimenti nel campo dell’educazione. Il progetto ha quindi lo scopo di mettere a disposizione della scuola trentina (in primo luogo, ma non solo), gli esiti di ricerca in termini di documentazione di buone pratiche, di descrizione di criticità, di analisi di esperienze ancora in atto, e dunque meritevoli di supporto, in quanto maggiormente rispondenti ai principi di equità. Ciascuna ricerca, coerentemente con le domande e gli obiettivi che pone, adotta metodi quantitativi e qualitativi, con una vasta gamma di strumenti correlati, che vanno dall’intervista, ai focus group, ai questionari (attraverso la CAI, Computer Assisted Interview), all’osservazione non partecipante. Le sei ricerche esplorano ambiti di contenuto diverso e si collocano su livelli diversi del sistema scolastico, da una prospettiva più prossimale al processo individuale di apprendimento, fino al livello più “di sistema” del lavoro di rete tra scuole e tra scuola e territorio.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT