Percorso di formazione in ingresso 2022-23.
Percorso di formazione in ingresso 2022-23. Esiti dei questionari di autoriflessione
A seguito del concludersi dell’emergenza sanitaria, il percorso di formazione e prova per docenti neoimmessi in ruolo svolto nel corso dell’anno scolastico 2022-23 ha visto un ritorno parziale agli incontri in presenza. Dopo una prima parte svolta a distanza (webinar sincroni), nella seconda metà dell’anno i docenti hanno partecipato a una serie di incontri laboratoriali in presenza, presso la sede di Iprase.
All’interno del percorso di formazione in ingresso, il Questionario di autoriflessione ha costituito uno strumento volto a promuovere una riflessione sul proprio percorso di sviluppo professionale. Il presente documento si propone quindi di esaminare le informazioni chiave raccolte tramite il Questionario tra dicembre 2022 e gennaio 2023.
Il documento è strutturato in cinque sezioni che offrono un quadro completo sugli aspetti fondamentali della professione docente. Dopo un'analisi dell'ambiente di insegnamento, delle pratiche e del tempo dedicato all'istruzione, vengono successivamente presentate le motivazioni che spingono a diventare insegnanti e le priorità affrontate nell'ambito scolastico. La terza sezione del rapporto si concentra sulle modalità di preparazione del proprio lavoro, seguita dalle risposte riguardanti il percorso di sviluppo professionale. Infine, vengono forniti approfondimenti sotto forma di schede tematiche, che trattano argomenti di formazione come previsto dal D.M. 850/2015, normativa nazionale che regola il periodo di formazione e prova.