Indietro

Percorso di formazione in ingresso 2021-22.

Percorso di formazione in ingresso 2021-22. Esiti dei questionari di autoriflessione

Immagine
a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
maggio 2022

Categoria: Working paper

Area tematica: Formazione in ingresso per docenti in anno di prova

Parole chiave:

L’obiettivo di questo report è l’elaborazione delle principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione proposto ai docenti trentini nell’ambito del percorso di Forma- zione in ingresso per l’a.s. 2021-2022. Il questionario rappresenta uno strumento all’interno della sezione dedicata alla formazione personalizzata proposto per favorire un processo di autoriflessione sul proprio percorso di sviluppo professionale.

Il report è suddiviso in cinque sezioni che intendono tracciare un quadro su alcuni degli aspetti che compongono la professionalità docente. Attraverso le informazioni raccolte nel questionario di autoriflessione viene inizialmente analizzato l’ambiente classe in termini di pratiche e tempo speso per l’insegnamento. Vengono poi riportate le motivazioni alla base della scelta di diventare insegnante e quali siano le priorità da affrontare nella scuola. Le modalità in cui ci si prepara per svolgere il proprio lavoro è il tema della terza sezione di questo report seguite dalle risposte relative allo sviluppo professionale. Nell’ultima parte vengono presentati alcuni approfondimenti in forma di schede tematiche che riprendono temi oggetto di formazione indicati dal D.M. 850/2015 che regolamenta a livello nazionale il periodo di formazione e prova.

 

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT