Indietro

Lingua della scienza, scienza della lingua

Lingua della scienza, scienza della lingua

ISBN/ISSN: 978-88-7702-412-1
Immagine
Elvira Zuin (a cura di)
marzo 2016

Categoria: Volumi

Area tematica: STEM - Scienze, tecnologie, ingegneria e matematica

Parole chiave: scienze sperimentazione didattica leggere e scrivere

La relazione tra lingua e scienza, non da oggi argomento di studio nel mondo accademico, più recentemente è divenuta oggetto di attenzione anche nel mondo della scuola, che ne considera sia gli aspetti di suo diretta competenza – senza padroneggiare lo strumento lingua difficilmente si possono apprendere la matematica e le scienze –sia quelli inerenti l’esercizio del diritto all’informazione, alla salute, alla partecipazione politica.
È un tema complesso, che sconta anni di separatezza dei due ambiti, linguistico e scientifico, di non dialogo, di reciproche diffidenze, nella tradizione culturale e in quella scolastica.
LES ha offerto alle scuole trentine del secondo ciclo di istruzione l’occasione per sperimentare l’integrazione in lingua, matematica e scienze in progetti didattici che si collocano sul punto d’incrocio di numerose sfide, di carattere culturale, didattico e organizzativo.
Gli insegnanti (70) e gli studenti (più di 400) delle 22 classi che hanno partecipato alla sperimentazione hanno lavorato in team, utilizzando metodologie laboratoriali e tecnologie digitali, affrontando argomenti – matematica scientifici dal punto di vista dei contenuti e, al contempo, dei testi con cui sono comunicati. I risultati conseguiti sono incoraggianti sia per gli apprendimenti degli studenti sia per la crescita professionale degli insegnanti e il progetto LES si propone ora come modello da trasferire all’intero sistema scolastico.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT